Elezioni Avellino 2024, affluenza al 24.17% alle 23 dell’8 giugno
Sono stati diffusi i dati relativi all'affluenza per le elezioni comunali ad Avellino, che si stanno svolgendo in concomitanza con le Europee; nella prima giornata ha votato il 24.17% degli aventi diritto; nel comune campano si voterà anche domani, 9 giugno (dalle 7 alle 23). Nella precedente tornata elettorale, quella del 2019, si era votato soltanto per un giorno, il 26 maggio. Tenendo conto delle rilevazioni progressive e non dell'orario, l'affluenza delle scorse elezioni era stata del 17.30% (dato rilevato alle 12 di domenica 26 maggio); l'affluenza totale, rilevata alle 23, era stata del 71,7% (pari a 33.381 elettori su un totale di 46.557 aventi diritto)
Alle scorse elezioni era stato eletto Gianluca Festa, attualmente agli arresti domiciliari nell'ambito di una inchiesta sugli appalti comunali; l'ormai ex primo cittadino aveva presentato lo scorso 26 marzo le dimissioni, diventate effettive il 16 aprile, e contestualmente il Prefetto aveva nominato un commissario; il 18 aprile Festa era stato arrestato. Anche la precedente amministrazione si era conclusa con un commissariamento, ma dopo appena quattro mesi: Vincenzo Ciampi era stato in carica dal luglio al novembre 2018; le elezioni si erano tenute il 10 giugno 2018, l'affluenza alle 23 era stata del 71.2 degli aventi diritto.
Avendo Avellino una popolazione maggiore a 15mila abitanti, se nessuno dei candidati otterrà una maggioranza assoluta al primo turno ci sarà il ballottaggio. I candidati sindaco sono sette:
- Vittorio Boccieri (Progetto Avellino Futura)
- Aldo D'Andrea (Unità Popolare per Avellino)
- Antonio Gengaro (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Per Avellino con Gengaro)
- Rino Genovese (Patto civico per Avellino, Forza Avellino, Moderati e Riformisti, La Rondine, Cittadini in Movimento)
- Modestino Iandoli (Fratelli d'Italia)
- Laura Nargi (Davvero, Siamo Avellino, Viva la Libertà)
- Gennaro Romei (Unione di Centro)