video suggerito
video suggerito

È morto Gianfranco Lucariello, lutto nel mondo dei giornalisti sportivi di Napoli

Morto lo storico cronista sportivo napoletano. Aveva 80 anni.
A cura di Redazione Napoli
953 CONDIVISIONI
Gianfranco Lucariello
Gianfranco Lucariello

Il giornalismo napoletano piange la morte di Gianfranco Lucariello, storico cronista sportivo. Aveva 80 anni. Inizi negli anni Settanta al quotidiano "Il Roma", poi carriera da cronista sportivo al "Giornale di Napoli", Lucariello ha lavorato negli anni per numerose testate televisive e cartacee: Canale 21, "Napoli Notte", "Ultimissime, "Il Tempo". In anni recenti "Cronache di Napoli" e la free press "Leggo". Con la sua lunga esperienza e la sua memoria storica dei fatti della squadra azzurra si è distinto anche come lucido opinionista sportivo. È stato segretario dell’Ussi Campania, il gruppo di specializzazione della stampa sportiva. Oltre il calcio, in queste ore di sconcerto e dispiacere per la sua scomparsa, molti colleghi ricordano un'altra passione di Lucariello, ovvero la storia, in particolare Risorgimento e Regno dei Borbone.

I funerali si terranno domani, mercoledì 14 agosto, alle ore 12 nella parrocchia Maria Santissima Dell’Arco a Campegna, in via Pasquale Leonardi Cattolica, 401 a Bagnoli, periferia Occidentale di Napoli. Numerosi i messaggi di cordoglio sui social soprattutto da parte dei colleghi giovani e meno giovani che ne hanno ricordato la capacità di saper affrontare, con serenità, anche le situazioni più difficili.

Gianfranco Coppola, presidente dell'Ussi, esprime il dispiacere dei cronisti sportivi:

Gianfranco Lucariello ha scritto il Napoli dell’epoca maradoniana sul Giornale di Napoli con rigore e rispetto. Ha svolto con impeto e fermezza il ruolo di voce dal Sud mai banale, anzi tendente ad esaltare i valori di una terra ricca di storie e di talenti non solo nel mondo del pallone.

Irresistibile compagno di viaggio, battutista folgorante e autentico genio nel coniare soprannomi che erano fotografie, anzi radiografie di chiunque finisse nel suo personalissimo elenco di amabili sfottuti. Cronista puntiglioso, analista del calcio e delle sue evoluzioni, ha rappresentato per molti giovani colleghi un approdo sicuro per un parere mai banale.

Cordoglio è espresso anche dalla società Calcio Napoli e dal suo presidente Aurelio De Laurentiis, via X :

Affettuose parole di commiato anche da parte di Mimmo Falco, vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania e leader del Movimento Unitario Giornalisti Campania.

953 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views