video suggerito
video suggerito

È morto Enzo Moscato, drammaturgo e icona della Napoli del dopo Eduardo

È morto Enzo Moscato: Napoli perde una delle voci più lucide e intense, icona della Nuova Drammaturgia post Eduardo insieme ad Annibale Ruccello. Con Scannasurice, sua opera più apprezzata, conquistò la ribalta nazionale.
487 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spento dopo una lunga malattia il grande drammaturgo Enzo Moscato. Nato a Napoli il 20 aprile 1948, Enzo Moscato era un esponente della Nuova Drammaturgia napoletana, quella post Eduardo della quale fece parte anche Annibale Ruccello. Le sue opere più importanti: Scannasurice, Ragazze sole con qualche esperienza, Tiempe sciupate, Rasoi. Vincitore dei principali premi teatrali nazionali, tra cui il Premio Ubu e il Biglietto d'Oro Agis per Rasoi, allestimento da lui diretto insieme a Mario Martone con Toni Servillo.

Enzo Moscato ha diretto il Teatro Mercadante dal 2003 al 2006 e insegnato drammaturgia e scrittura teatrale al Suor Orsola Benincasa e all'Università di Fisciano dal 2005 al 2010. Al cinema è stato diretto da Mario Martone per "Morte di un matematico napoletano", "Rasoi" e "Il giovane favoloso". Tra i film più noti anche "I vesuviani" nell'episodio Maruzzella diretto da Antonietta De Lillo. Tornerà a lavorare con la regista nel film "Il resto di niente" nel 2004. Nel 1993 fu diretto da Pappi Corsicato nel film "Libera". Nel 2005 è nel cast di Mater Natura di Massimo Andrei nell'iconico ruolo di Europa, madre adottiva di tutti i femminielli. Il suo ultimo film, "Sul vulcano", è del 2014.

Enzo Moscato è stato anche un grande interprete. Ha inciso quattro dischi: Embargos (1994), Cantà (2001), Hotel de l'Univers (2005) e Toledo Suite (2012). Degne di note le versioni di Palomma ‘e notte di Salvatore Di Giacomo, inclusa anche nel film "Morte di un matematico napoletano"; e Palomma inclusa nel disco Toledo Suite del 2012.

487 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views