È morta Alessandra Origo, da vent’anni da tutor alla scuola di Giornalismo del Suor Orsola Benincasa
Lutto nel mondo del giornalismo napoletano: è morta dopo una malattia Alessandra Origo, giornalista professionista, per molti anni all'ufficio stampa dell'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 e per due decenni stimato tutor della scuola professionale dell'Istituto universitario "Suor Orsola Benincasa"di Napoli.
Il tutor nei master post-laurea di solito viene individuato fra giornaliste o giornalisti di grande esperienza ed empatia, capaci di comunicare la propria passione e competenza agli aspiranti cronisti che vengono seguiti per i due anni del master post-laurea, fino all'esame di Stato professionale. Esame il cui superamento, in Italia, è requisito fondamentale per essere iscritti all'albo dei professionisti in seno all'Ordine dei Giornalisti.
È l'Unisob a dare notizia della prematura scomparsa di Alessandra Origo, con una nota sui suoi canali social, in cui esprime cordoglio per la perdita:
L'intera comunità accademica esprime un grande dolore per la prematura scomparsa di Alessandra Origo, da 20 anni stimato tutor della nostra Scuola di Giornalismo e giornalista professionista di lungo corso.
Si è ripetutamente distinta a livello nazionale per l'efficacia del suo lavoro da giornalista d'inchiesta che con straordinaria passione ha saputo trasmettere in questi anni a tanti degli allievi della nostra Scuola di Giornalismo che oggi occupano posizioni di rilievo nelle redazioni di tutta Italia e che in queste ore ci stanno testimoniando il loro profondo dolore per la perdita di una grande ‘Maestra'.