È la solita vecchia storia: dicono di voler fare lavorare giovani ma li vogliono con esperienza
Cristiana ha 23 anni ed è napoletana. Scrive a Fanpage.it per parlare della situazione lavorativa e di un paradosso che molti ragazzi della sua età conoscono: ogni qual volta risponde ad offerte di lavoro si vedere replicare che vorrebbero un giovane sì, ma con esperienza. E il paradosso sta in questi termini: com'è possibile che un giovane abbia esperienza se è ancora in attesa di prima occupazione e quindi di "crescere"?
Racconta Cristiana:
Sin da piccola la mia vita non è stata facile e la situazione non è migliorata molto. Da due anni ormai, dopo aver completato un corso come estetista e onicotecnica ho iniziato a cercare lavoro, ovviamente senza successo.
Scrivo “ovviamente” perché ormai nessuno dà la possibilità di fare esperienza, o ti dicono un no dopo il colloquio (chissà per quale motivo) o richiedono per forza due anni di esperienza, io come faccio ad avere esperienza se non mi permettete di lavorare?
Ormai questa continua ricerca e questi continui no mi stanno demoralizzando, non posso nemmeno trasferirmi altrove per avere più “possibilità” perché a me servono proprio i soldi.
Mi sono stancata delle continue delusioni, di deludere mia madre che ha un forte bisogno di me, di mia nonna che ha bisogno di cure e quindi soldi. Purtroppo la situazione economica non è delle migliori.
La ventitreenne napoletana è scoraggiata purtroppo ad un livello forte. Un livello percepibile da molte lettere che arrivano alla nostra redazione.
Anche se volessi cercare altro come lavoro comunque richiede esperienza, o sono lontani e non ho la patente, vorrei in qualche modo svoltare pagina e migliorare la mia vita, ma purtroppo in Italia non danno possibilità soprattutto ai giovani e chi ne ha più bisogno, preferiscono pensare ad altro mentre ti guardano da capo a piedi e ti vedono solo come un giovane fannullone che preferisce stare a casa a non fare niente.
Sto odiando la mia routine, non ho nemmeno il coraggio di porre fine alla mia vita perché anche quello costa caro, non voglio arrendermi ma è difficile.