video suggerito
video suggerito

È finito il caldo: da domani e fino a sabato 5 novembre allerta meteo per grandinate in Campania

Protezione Civile Regione: allerta meteo Gialla su tutta la Campania dalle 8 di domani alle 8 di sabato. Temporali, grandine, venti forti e mare agitato. Attenzione a dissesto idrogeologico.
A cura di Redazione Meteo
482 CONDIVISIONI
Immagine

Il caldo anomalo la siccità – oltre un mese ormai senza pioggia – stanno per finire. Ma il rischio è che le precipitazioni causino danni, in specialmodo se si tratta di fenomeni intensi. Per questo la Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania, dalle 8 di domani mattina, venerdì 4 novembre, alle 8 di sabato 5 novembre, deciso alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale della Protezione Civile.

Si prevedono temporali anche intensi, venti temporaneamente forti e mare agitato. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potrebbero essere anche accompagnati – si legge nella nota – da «dgrandinate e fulmini». Sono possibili quindi caduta di alberi e danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

Si prevede un rischio idrogeologico che potrebbe manifestarsi con possibili allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane.

Sono possibili cadute massi in più punti del territorio e fenomeni franosi legati a condizioni del territorio particolarmente fragili.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di avere la massima attenzione rispetto alle criticità previste, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico derivante dai temporali, sia in ordine alle sollecitazioni dei venti.​

Sala Operativa e Centro Funzionale seguono l'evoluzione del quadro meteo e delle precipitazioni: attenzione va prestata agli avvisi diramati dalla Protezione civile.

482 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views