video suggerito
video suggerito

Due giorni di tregua dalle ondate di calore, poi torna l’anticiclone africano

Due giornate di tregua dalle ondate di calore su Napoli e la Campania, poi torna l’anticiclone africano che farà aumentare le temperature.
A cura di Giuseppe Cozzolino
99 CONDIVISIONI
La situazione meteo su Napoli e sulla Campania
La situazione meteo su Napoli e sulla Campania

Una breve "pausa" dalle ondate di calore, poi il ritorno dell'anticiclone africano: su Napoli e la Campania, prossime ore con aria più fresca e temperature più vicine alle medie stagionali, dopo l'impennata dei giorni scorsi. Situazione meteorologica che proseguirà fino a giovedì, quando invece tornerà l'anticiclone africano che porterà le temperature ad una nuova impennata, con il giorno di Sant'Anna (26 luglio) particolarmente indicato come il giorno più caldo dell'estate. Nel fine settimana, temperature nuovamente attorno ai 40 gradi, come da tradizione con l'avvicinarsi di agosto.

La pioggia vista ieri, tuttavia, non si rivedrà a breve termine: nei prossimi dieci giorni è atteso solo caldo rovente e cielo sgombro da nubi, con la pioggia che, ironicamente, potrebbe arrivare solo intorno a Ferragosto. Ma in attesa dei quadri meteorologici aggiornati che lasceranno capire meglio cosa ci attenderà ad agosto, la situazione per quest'ultima settimana di luglio è ormai chiara. . Fanpage.it ne ha parlato con il professor Adriano Mazzarella, meteorologo e fisico, già professore associato di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli, che ha spiegato:

Possiamo dire che entro la fine della prima decade di agosto, la temperatura dell’aria cercherà di rientrare nelle medie del periodo specie in corrispondenza delle prime piogge, mentre a seguire il ritiro dell’anticiclone su latitudini più basse determinerà la prima rottura dell’estate proprio intorno al Ferragosto con tuoni in lontananza, raffiche di vento e temporali: i tipici segni di instabilità atmosferica e dell’inizio del passaggio verso l'autunno.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views