Due detenuti evasi dal carcere minorile di Airola nella notte: hanno scavato un buco nella cella
Hanno scavato un buco nel muro della cella: così, questa notte, due detenuti sono evasi dal carcere minorile di Airola, nella provincia di Benevento. I due erano stati collocati in una cella di pernottamento, poi la fuga: immediatamente sono scattate le ricerche da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Benevento, che al momento, però, non hanno prodotto esito positivo.
A denunciare quanto accaduto questa notte nell'istituto minorile del Sannio è la federazione sindacati autonomi Cnpp. Il segretario regionale Giuseppe Merola ha dichiarato: "Ora basta, è ora di intervenire" ha detto Merola, che ribadisce "la necessità di adeguare l'assetto strutturale ed organizzativo della struttura sannita, ormai da tempo in condizioni molto preoccupanti".
"Proprio la settimana scorsa – continua Merola – una nostra delegazione ha effettuato una visita sui luoghi di lavoro e ha constatato tante problematiche dettate da diverse limitazioni logistiche ed operative, nelle quali quotidianamente il personale di Polizia penitenziaria è costretto ad operare".
Soltanto qualche mese fa, nel marzo scorso, altri due detenuti erano evasi dal carcere minorile di Airola. "Il carcere minorile di Airola è una struttura friabile, vetusta, che ha bisogno di lavori di ristrutturazione" aveva dichiarato, in quell'occasione, il Garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello.