Dries Mertens riceve il Premio San Gennaro 2022: tutti i premiati
Il 27 settembre, alle ore 21, sarà festa grande al Teatro San Ferdinando. Ci sarà la decima edizione del Premio San Gennaro, che da quest'anno diventa World. Per la prima volta lontano dal sagrato del Duomo di Napoli, il premio non cambia i suoi terminali: direttore artistico Gianni Simioli che nella serata di presentazione sarà affiancato da Franco Ricciardi, Simona Boo e Vincenzo Comunale. Grande ospite Dries Mertens: il calciatore belga simbolo del Napoli è tra le personalità che riceveranno il prestigioso riconoscimento.
Tutti i premiati
Tra le personalità premiate anche la scrittrice Valeria Parrella per il romanzo "La fortuna" ambientato durante l'eruzione di Pompei. Premiati anche Enzo Chiummariello, big boss del rap game contemporaneo, Maria Nazionale, icona senza tempo della musica napoletana e i 99 Posse, dal nucleo originario (Luca ‘O Zulù' Persico, Massimo Jovine e Marco Messina) insieme ai più recenti componenti della Posse Simona Boo, Giuseppe Spinelli e Antonio Esposito.
Premiato anche Ciro Capano, artista popolare che è riuscito a salire alla ribalta in questa stagione grazie al suo Antonio Capuano in "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino. Il Premio San Gennaro World è patrocinato da Regione Campania, Comune di Napoli, Camera di Commercio di Napoli e Accademia di Belle Arti ed è organizzato dall'associazione culturale ControLuce.