Dove sono i parcheggiatori abusivi a Napoli: la mappa della sosta illegale a pagamento grazie ad un’app
Sei in auto, ti appresti a raggiungere la tua destinazione, un ristorante o magari un bar ma, una all'esterno del locale, non appena l'auto si ferma, ti si para davanti il parcheggiatore abusivo con la sua "richiesta a piacere", un obolo per consentirti di "stare tranquillo" mentre lui bada alla vettura e tu ti godi la serata. Eppure sugli store per cellulari, già da qualche anno in realtà, c'è un'app che consente agli utenti di segnalare, e quindi di evitare, i parcheggiatori abusivi: si chiama "iParcheggiatori", ed è nata, manco a dirlo, a Napoli, città martorizzata da questo triste fenomeno, con la possibilità, però, di segnalare gli abusivi in tutta Italia.
Se a Napoli e in Campania, infatti, c'è il maggior numero di segnalazioni (soltanto nel capoluogo campano i parcheggiatori abusivi segnalati sulla mappa dagli utenti sono 2.073), non mancano le segnalazioni anche nelle altre grandi città d'Italia – tra tutte, spicca Roma – ma anche nei piccoli centri.
L'idea di creare un database, una mappa interattiva sulla quale segnalare i parcheggiatori abusivi, così che gli utenti che vi accedono sappiano le strade da evitare, è venuta ai programmatori Pasquale Mauriello e Fabio Ranieri. In principio esisteva soltanto la mappa, consultabile, come adesso, da browser; poi, successivamente, è stata lanciata anche l'app, scaricabile dai principali store online e consultabile, quindi, anche sui dispositivi mobili.
Dove sono i parcheggiatori abusivi a Napoli
L'applicazione per desk e cellulari iOs e Android documenta uno stato ben noto a chi viaggia in auto o in scooter. Assedio dei parcheggiatori abusivi al Lungomare Caracciolo, in tutte le traverse di via Santa Lucia (via Orsini, via Cuma, via Palepoli, via Turchi) nella zona intorno ai baretti di Chiaia e alla Riviera di Chiaia. Per non parlare della zona degli chalet di Mergellina e di Fuorigrotta, intorno allo stadio "Maradona".
Il Rione Alto ha una presenza di sosta illegale dovuta alla presenza dei principali ospedali di Napoli (Cardarelli, Monaldi, Cotugno, Pascale); al Vomero ce ne sono in particolare intorno all'ospedale pediatrico Santobono e al mercatino di Antignano e sono presenti soprattutto nel weekend. Il «due euro a piacere» nel fine settimana lievita a tre euro. Nel centro storico tutta la zona intorno o alle spalle di piazza Bellini fino a via Del Sole, vicino all'ospedale degli Incurabili è assediata dai parcheggiatori abusivi. Rifiutarsi vuol dire rischiare di trovare pneumatici misteriosamente trafitti, carrozzeria rigata, specchietti rotti. Di recente la Guardia di Finanza ha iniziato ad accendere i riflettori anche sul business dei garage a Napoli. Spazi per poche auto che misteriosamente ne ospitano decine. Come? Usando gli spazi esterni esattamente come i parcheggiatori illegali.