Dove mangiare la migliore zuppa di cozze a Napoli
In una delle città di mare più belle al mondo come Napoli, i piatti a base di pescato sono il vanto della cucina locale. Per questo nella città ai piedi del Vesuvio una delle prelibatezze da assaporare a due passi dalla riva, nelle taverne rustiche e nei ristoranti che custodiscono i segreti della tradizione partenopea, è la zuppa di cozzeche (zuppa di cozze). Si prepara con cozze, polpo verace, maruzzielli (lumache di mare) e crostoni di pane rigorosamente intrisi dello squisito brodetto a base di pomodoro, aglio peperoncino, prezzemolo e aglio in cui cuociono i mitili. A Napoli dove si segue la tradizione di preparare la squisita pietanza la sera del Giovedì Santo che precede Pasqua, quando secondo tradizione non di deve mangiare carne; sono tanti i ristoranti in cui si può gustare una deliziosa zuppa. Ecco alcuni tra i più famosi.
1. ‘O Russo
Si trova nella zona occidentale della città, al civico 317, in Via Marano nel quartiere Pianura. O' Russo' è la dimostrazione che anche alle pendici delle colline dei Camaldoli, lontano dal mare, si può cucinare una impareggiabile zuppa di cozze. Conosciuto in tutta Napoli, attira clienti da ogni zona della città
2. Da Corrado
Nel cuore del centro storico, in via Michele Tenore, a pochi passi da Via Foria, c'è lo storico ristorante Da Corrado. Tra assaggi di mare e fritture, nell'ambiente caldo e informale della taverna, l'attesa della rinomata zuppa di cozze della sua cucina diventa piacevolissima.
3. A figlia do' marenaro
Tra i ristoranti che hanno nel loro menù la tradizionale cucina di mare napoletana, Da Corrado a via Foria è uno dei più famosi. La sua zuppa di cozze è un'esperienza unica. Ingredienti di prima qualità e una cottura sapiente sono il fiore all'occhiello del negozio.
4. Taverna do' rre
Taverna rustica a due passi da piazza Municipio, nel cuore della città tra il e molo Beverello e il Maschio Angioino, Taverna do' rre è uno dei locali più noti in centro per una sontuosa zuppa di cozze. Viene servita abbondante e con fragrante pane.
5. Da Carluccio
Ancora nella zona collinare, ai piedi della collina dei Camaldoli c'è il ristorante Sa Carluccio. Nei locali in via Gaetano Salvatore 365 da ben cinquant'anni vengono serviti i migliori piatti tipici della tradizione partenopea. Indimenticabile la zuppa di cozze e i fritti.