Dove andare a sciare a due ore da Napoli
Sciare è tra le attività più praticate durante i mesi invernali. Complici le basse temperature, ci si può rilassare e rifugiarsi in montagna godendosi l'aria sana e il silenzio di queste zone lontano dal caos e dal traffico della città. Molte piste ci sono anche in una regione come la Campania generalmente abituata ad un meteo più mite e clemente: nelle zone interne, infatti, verso la parte Nord Orientale della regione, al confine con il Molise e la Puglia, dove si concentrano i monti dell'Appennino, ci sono numerosi punti innevati dove è possibile praticare sport e trascorrere qualche ora all'aria aperta. Ecco, di seguito, l'elenco delle località in cui andare a sciare a due ore da Napoli.
Lago Laceno
Tra gli impianti sciistici presi maggiormente d'assalto soprattutto durante le feste natalizie e a Capodanno dai napoletani è di certo il Lago Laceno, nell'avellinese, a circa un'ora e mezza di distanza dal centro di Napoli. Anche se non si trova molto in alto, non manca la neve da dicembre almeno fino a marzo nelle annate in cui le temperature sono più rigide. Gli impianti arrivano fino ai 1650 metri, poco più sotto della vetta del Monte Cervialto, il più alto dei monti Picentini con i suoi 1810 metri. Raggiungerne la cima è un'impresa alquanto ardua in inverno, ma non impossibile se si è dei trekker professionisti. L'impianto sciistico è costituito da 2 seggiovie (Settevalli – Rajamagra), un tappeto (Campo scuola 1400 m) e da 12 piste. Completa il tutto un baby parking ed un anello di fondo di due chilometri. Tutto l'anno è invece possibile visitare le Grotte del Caliendo, con l'aiuto di personale esperto che vi guiderà all'interno dei 3 chilometri delle caverne. Per ulteriori informazioni e per conoscere il bollettino neve potete consultare il sito internet dedicato.
Monte Matese
Sempre a poco più di un'ora e mezza da Napoli, al confine tra Campania e Molise, ci sono anche gli impianti sciistici del Monte Matese. In realtà, nella zona campana non ci sono strutture dedicate, ma in poco tempo si possono raggiungere le montagne molisane e soprattutto la località di Campitello Matese, particolarmente attrezzata per gli sport sulla neve, con oltre 40 chilometri di piste che si snodano tra panorami mozzafiato. Qui ci sono anche quattro seggiovie, un Skilift e un tapis roulant. Si possono affittare gli sci e ci sono anche almeno tre scuole di maestri abilitati per apprendere lo Sci Nordico, lo Sci di Fondo o lo Snowboard in lezioni collettive o individuali. In alta stagione, il listino dei prezzi per lo Skipass va da un minimo di 8 euro a un massimo di 30 euro a seconda delle ore che si intende trascorrere nell'impianto. Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito internet ufficiale di Campitello Matese oppure telefonare allo 0874.784190.
Roccaraso
Da Napoli ci vogliono circa due ore per raggiungere Roccaraso, in Abruzzo, tra le mete turistiche invernali più famose e desiderate di tutta Italia. I suoi impianti sciistici appartengono al comprensorio dell'Alto Sangro: in totale ci sono più di 150 chilometri di piste da discesa, a cui si aggiungono altri 60 per lo sci da fondo. Circa la metà è predisposta anche per l'innevamento artificiale e sono adatte a qualsiasi tipo di clientela, dagli adulti ai bambini fino agli esperti e ai professionisti. Tra i centri abitati e la vetta delle Toppe del Tesoro ci sono mille metri di dislivello, in cui poter fare escursioni e trekking. È presente anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, si possono effettuare escursioni con le ciaspole, scivolare con bob, slittini o snowtubing ed i più piccoli potranno divertirsi sui mini-quad elettrici ed i buggy panther. I prezzi per il periodo invernale e natalizio in particolare vanno da un minimo di 34 euro a un massimo di 237 euro, che il costo dell'abbonamento settimanale. Per informazioni e prenotazioni consultate il sito internet dedicato.
Rivisondoli
Poco distante da Roccaraso, e sempre in provincia de L'Aquila, molto famoso è anche l'impianto di Rivisondoli, sull'Altopiano del Prato, a circa 3 chilometri dall'omonimo centro abitato, dove ci sono alberghi e baite. Si tratta di un noto centro turistico, rinomato per la pratica degli sport invernali e per le escursioni naturalistiche. Vi è una cabinovia con agganciamento automatico, che serve 35 chilometri di piste, di cui 26 per lo sci alpino dalla difficoltà variabile: dal campo scuola a quelle omologate per gare nazionali e internazionali. Acquistando lo Skipass dell'Alto Sangro si ha accesso anche agli impianti che si trovano a Roccaraso e nel vicino comune di Pescocostanzo.