video suggerito
video suggerito

Dopo gli scontri di Napoli, il Viminale prepara il piano per Italia-Inghilterra: qui 2mila tifosi inglesi

Per il match della Nazionale italiana contro l’Inghilterra in programma a Napoli il prossimo giovedì 23 marzo massiccia presenza di forze dell’ordine.
A cura di Redazione Napoli
73 CONDIVISIONI
Immagine

Le violenze prima e dopo la partita di Champions League tra Napoli ed Eintracht-Francoforte hanno determinato un livello d'attenzione maggiore sui prossimi eventi sportivi a Napoli. Il primo, rilevante, è la partita della Nazionale italiana in programma allo stadio Maradona il prossimo giovedì 23 Marzo con il previsto arrivo di oltre 2.000 tifosi della Nazionale inglese.

Si è parlato anche di questo, oggi, nel corso del Comitato nazionale per l’ ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, incontro al quale hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, gli organi di informazione e sicurezza, della Difesa, della Marina e delle Capitanerie di Porto e dell’Amministrazione penitenziaria.

Dal ministero trapela che il piano anti-incidenti sarà massiccio. Preoccupazione su  “vendette” e “regolamenti di conti” rispetto alle purtroppo numerose vicende degli ultimi mesi che hanno visto coinvolte tifoserie alleanze e rivali, anche a livello internazionale.

Dunque: più servizi di controllo, vigilanza e pre-filtraggio ma poi soprattutto più personale e più mezzi in strada al momento del match. Dal Viminale spiegano ci sarà “massima attenzione” per scongiurare scontri e danni a cose o persone. L'obiettivo è evitare di vedere un'area storico-monumentale come piazza del Gesù, patrimonio Unesco, sede di due chiese importantissime per la città, messa a ferro e fuoco. In merito a quest’ultimo tema, c’è “allerta” al Viminale sulla prossima partita Lazio-Roma per l’alto rischio di incidenti tra ultras.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views