Donna lascia il marito per il parroco a Ischia, l’associazione dei preti sposati: “Noi ricchezza per la Chiesa”
Dopo quanto accaduto sull'isola di Ischia, dove una casalinga del posto ha lasciato il marito per stare insieme al prete, si è riaperto il dibattito sull'obbligo del celibato per i prelati nella Chiesa Cattolica. E infatti, sul caso è intervenuto anche il Movimento internazionale dei sacerdoti sposati, fondato nel 2003 dal teologo e giornalista don Giuseppe Serrone. Per i sacerdoti sposati, infatti, "la trasparenza è un valore aggiunto del caso".
"Le polemiche non hanno senso. Le questioni in gioco, quella del celibato dei preti e quella della riammissione dei preti sposati al ministero sono problematiche diverse. La crisi dei preti è altissima nella Chiesa Cattolica. il Papa potrebbe intervenire ma di fatto mantiene una situazione di stallo teologico e pastorale" fa sapere il Movimento, per il quale "i preti sposati con le loro famiglie potrebbero essere una grande ricchezza per la Chiesa".
"Dal 2003 – si legge ancora in una nota – il Movimento Internazionale dei sacerdoti sposati ha più volte offerto la disponibilità al Papa per gestire parrocchie senza prete, ma senza un riscontro positivo. Recenti Sinodi e il Giubileo erano occasioni d'oro per i Papa e il Vaticano per il cambio di normativa necessario per riaccogliere i preti sposati. Il popolo di Dio e la società civile sono aperti verso la figura dei preti sposati".