video suggerito
video suggerito

Donna con il cuore a destra partorisce una bimba: intervento eccezionale all’ospedale di Salerno

La donna, affetta dalla Sindrome di Kartagener, ha dato alla luce una bambina grazie a un parto cesareo praticato dall’equipe del reparto Gravidanza a rischio dell’ospedale di Salerno.
A cura di Valerio Papadia
119 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Intervento straordinario all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, dove una donna con il cuore a destra è stata aiutata a dare alla luce la sua bambina. La paziente è affetta dalla Sindrome di Kartagener, una rata patologia genetica ed ereditaria che colpisce una persona su 20mila ed è caratterizzata da una insolita disposizione degli organi, come ad esempio il cuore a destra e il fegato a sinistra.

La donna ha trascorso gran parte della sua gravidanza in ospedale, proprio per l'alto rischio connesso alla patologia da cui è affetta: al nono mese, nel reparto di Gravidanza a rischio dell'ospedale di Salerno, guidato dal professor Mario Polichetti, alla donna è stato praticato un parto cesareo. L'intervento si è svolto senza complicazioni e la pazienta ha dato alla luce una bambina di oltre tre chili; il successo dell'operazione è stato possibile grazie alla collaborazione tra i medici di Salerno e quelli dell'ospedale Bambin Gesù di Roma, che avevano già seguito la donna.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views