Domani tammurriata davanti al Pulcinella di Pesce: evento in piazza Municipio dopo le polemiche
«Approfittando della forma fallica della nuova opera d'arte da poco collocata a Piazza Municipio, quale migliore occasione per rivivere le gioie di un baccanale?». Sembra una provocazione che viaggia in Rete, invece è tutto vero: a organizzare e proporre l'evento davanti al contestato Pulcinella di Gaetano Pesce, l'installazione artistica diventata fonte di polemiche e ironie per la sua inequivocabile forma, è il gruppo musicale Partymaniac: «A suono di tammorra e castagnette ci vedremo domenica 13 ottobre ore 19 in Piazza Municipio per un simpatico corteo danzante per augurarci fertilità, fortuna e prosperità».
Spiega Giada Torella a Fanpage.it: «La nostra intenzione è di evitare le solite noiose polemiche, piuttosto, scherzarci su. L'opera che piaccia o no, è perfetta per la sua forma per richiamare un corteo tipo baccanale a sfondo propiziatorio, simile a quelli che si tenevano durante in età greca e romana per la semina e la raccolta. Anche per questo la scelta della tammurriata, fatta di canti e balli sul tamburo che richiamano le tradizioni della vita contadina».
Con Giada Torella (voce e castagnette) ci saranno Domenico Fusco e Sergio Carleo alle chitarre, Mimmo Angrisani alla tammorra, accompagnati da qualche ballatrice di Somma Vesuviana. «Noi – conclude – inizieremo a suonare intorno all'opera "Tu sì na cosa grande" del maestro Pesce. E poi staremo a vedere cosa succederà…»