Sabato 10 dicembre scuole chiuse per allerta meteo arancione in molti Comuni della Campania
Da stasera fino a domani, sabato 10 dicembre, è allerta meteo in Campania per temporali intensi. C'è particolare apprensione per l'isola di Ischia, oggetto di una frana che ha causato morti e sfollati due settimane fa. Ma anche nel resto della Campania molti Comuni hanno già emanato ordinanze per chiudere le scuole di ogni ordine e grado.
Al momento scuole chiuse nei seguenti Comuni:
- Casoria
- Torre del Greco
- Angri
- Nocera Inferiore
- Nocera Superiore
- Scafati
- Scafati
- Sant'Egidio del Monte Albino
- Pagani
- Afragola
- Torre Annunziata
Il Comune di Napoli ha per ora fatto sapere che resteranno chiusi Maschio Angioino e Castel dell'Ovo.
La Protezione civile della Regione Campania nel bollettino che decreta le condizioni di criticità meteo, attualmente fissater al secondo dei quattro livelli di gravità (che sono, in ordine crescente di preoccupazione: verde, giallo, arancione e rosso) ecco cosa riferisce circa i possibili problemi in caso di intense precipitazioni:
I temporali potranno dare luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.