Domani prorogata allerta meteo in Campania. Criticità gialla fino alle ore 21 del 17 maggio
Anche domani mercoledì 17 maggio allerta meteo in Campania ma la criticità è minore, declassata da arancione a gialla. La Protezione Civile della Campania nel suo bollettino conferma l'allerta arancione in gran parte della regione per previste condizioni meterologiche avverse ai fini di protezione civile fino alle ore 21 di oggi martedì 16 maggio 2023 e lo proroga per domani 17 maggio, sempre fino alle ore 21.
Si prevedono ancora precipitazioni, da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; il livello di criticità è «moderata per rischio idrogeologico diffuso sulle zone di allerta 1 e 5 e moderata per rischio idrogeologico diffuso ed idraulico localizzato sulle zone di allerta 3, 6 e 8». Oggi a causa del maltempo molti Comuni hanno chiuso le scuole, difficile che provvedimenti del genere saranno presi anche per domani.
Il bollettino meteo della Protezione civile regionale spiega l'evolversi della situazione:
Si prevedono ancora precipitazioni, da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Permane il rischio idrogeologico con possibili ruscellamenti, allagamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Permane anche il rischio frane e caduta massi, soprattutto nei territori particolarmente fragili.