video suggerito
video suggerito

Dolore per la scomparsa di Chiara Rigione, la giovane regista avellinese mamma da poche settimane

Morta Chiara Rigione, 37 anni, regista irpina da poco diventata madre: dolore e sconcerto anche nel Sannio, dove si dedicava alla promozione del cinema.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.930 CONDIVISIONI
Immagine

Dolore ad Avellino per la scomparsa della regista Chiara Rigione, 37 anni e diventata mamma appena poche settimane fa. Cordoglio anche a Benevento, dove la giovane regista da anni si dedicava con la sua associazione Kinetta Spazio Labus alla promozione del cinema. Laureata in Ingegneria Energetica all'Università del Sannio dopo gli studi classici, aveva poi "sposato" la sua grande passione: il cinema, diventando anche un volto noto e presente ad incontri, rassegne e festival in tutta Italia. "DentroOrsa", documentario sul tema dell'inclusione, era stato selezionato per il premio Rai Cinema Channel al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera.

In tanti, in Rete, hanno voluto ricordare la ragazza, volto noto del mondo culturale cinematografico della Campania e non solo. " Sei arrivata in Archivio sei anni fa e non sei più andata via", ricorda il Premio Zavattini, al quale la ragazza partecipò e vinse nel 2019, "Timida e brillante, determinata e affettuosa, colta e militante. Dal tuo zavattiniano “Domani chissà, forse”, ai divertenti e profondi videoclip a base d’archivio, fino alla scrupolosa selezione di film per il festival UnArchive. Che meraviglia di persona. Ci mancherai". Anche l'Arci Nazionale l'ha voluta ricordare con un lungo post sui social:

Ci ha lasciato Chiara Rigione, compagna e amica speciale, che tantɜ di voi hanno conosciuto per le sue collaborazioni durante Strati della Cultura e nell'ultimo Congresso nazionale.Chiara era presidente del Kinetta spazio Labus, circolo di Arci Benevento APS – Comitato provinciale che si occupa della promozione e diffusione della cultura cinematografica ed era una talentuosissima montatrice e regista. Resistere e portare il cinema e la cultura in territori marginali era il suo lavoro e la sua passione. Chiara ha affrontato gli ultimi tempi con grande coraggio e dignità, è riuscita a diventare madre poche settimane fa mettendo alla luce la splendida Diana. Stamattina il suo cuore ha smesso di battere. Ci lascia le sue splendide immagini che ci accompagneranno sempre. Il suo bisogno di poesia, il suo sguardo che bruciava la pesantezza delle parole, che risvegliava le emozioni, il suo sorriso dolce, la sua luce.

1.930 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views