Discarica abusiva di rifiuti scoperta sui Monti Picentini: gettati pneumatici e scarti edilizi

Discarica abusiva di rifiuti scoperta alle pendici dei Monti Picentini. Copertoni e scarti dell'edilizia gettati in maniera illegale nel polmone verde dell'Appennino campano tra le province di Salerno e Avellino. La montagna di rifiuti in via Olivella, fronte strada, ai confini di un terreno di Olivo in Giffoni Valle Piana. A scoprirla gli operatori ANPANA OFFICIAL ODV che l'hanno segnalata alle autorità competenti.
Discarica abusiva sui monti Picentini scoperti dai volontari
I volontari continuano il monitoraggio costante del territorio contro i fenomeni degli sversamenti illegali dei rifiuti che inquinano i terreni incontaminati. Gli operatori hanno riscontrato l'esistenza di un sito che per condotta abituale illecita di ignoti, si è di fatto trasformato in luogo di abbandono e deposito incontrollato, di rifiuti di ogni tipo tra cui dei pneumatici.
Gettati in strada pneumatici e scarti dell'edilizia
Sono avviati gli opportuni accertamenti tesi a verificare se tale condotta configuri un illecito punibile per il reato di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti introdotto dall’articolo 6-ter, comma 1, del D.L. n. 105/2023 e nonché a far data dal 10 ottobre 2023, punibile per azione anche penale ed è sanzionato, ai sensi del revisionato articolo 255, comma 1, D.Lgs. n. 152/2006 con una ammenda dai 1.000 ai 10.000 euro. Sono state informate le autorità per gli accertamenti di rito e per il ripristino dello stato dei luoghi. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni sul territorio per scongiurare la presenza di altre discariche illegali di immondizia che deturpano il paesaggio e inquinano.