Discarica a cielo aperto a Soccavo, strada invasa da cumuli di amianto e altri rifiuti
Una vera e propria discarica a cielo aperto quella che sorge in via Comunale Cinthia, strada periferica che collega due arterie importanti come via Epomeo e via Cinthia, appunto, nel quartiere Soccavo, area occidentale di Napoli. Cumuli di rifiuti sorgono sulla strada, fin quasi a bloccarla: tra questi, anche rifiuti pericolosi, come lastre di amianto che, soprattutto se rotte, possono nuocere gravemente alla salute pubblica.
A denunciare la situazione in via Comunale Cinthia è l'associazione "SOS Territorio in Guardia", che si occupa della tutela di ambiente, legalità e sicurezza. Negli ultimi giorni la situazione ha raggiunto i massimi livelli con circa quattro quintali di lastre di eternit contenenti amianto scaricate proprio al centro della strada e con tonnellate di rifiuti speciali talvolta incendiati lungo tutto il perimetro della carreggiata di fatto bloccata al traffico veicolare e pedonale" rende noto Pasquale Strazzullo, presidente dell'associazione.
Inutili ed inevase – continua Strazzullo – sono rimaste le numerose note inviate alle autorità competenti al controllo e alla bonifica del luogo, non ultima la pec dello scorso ventisei settembre. Per quanto ci riguarda continueremo a tenere i riflettori accesi sulla vicenda accogliendo anche l’invito a denunciare del neo Procuratore Capo di Napoli Nicola Gratteri perché i reati ambientali e le ecomafie non sono da meno ai fatti di camorra".