video suggerito
video suggerito

De Magistris, 78mila euro per il fine mandato. L’ex sindaco replica: “Con la politica non ti arricchisci, ci rimetti”

A Luigi De Magistris non è andata giù la diffusione della notizia, data da Fanpage.it, della sua indennità conclusiva di 10 anni di sindaco: “Niente fango. Ho fatto il sindaco della terza città d’Italia percependo l’emolumento più basso. Percepirò l’indennità che spetta a tutti i sindaci d’Italia”.
A cura di Cir. Pel.
305 CONDIVISIONI
Immagine

A Luigi De Magistris non è piaciuta la diffusione della notizia – a darla è stata Fanpage.it, qualche giorno fa –  della determina con la quale veniva liquidata la sua indennità di fine mandato, circa 78mila euro dopo 10 anni da sindaco di Napoli. E oggi su Facebook ‘replica' alle polemiche sui social conseguenti l'articolo di Fanpage.it, ribadendo peraltro quanto già scritto chiaramente, ovvero che si tratta di una cifra stabilita in base a parametri di legge.

L'ormai ex sindaco di Napoli, uscito sconfitto dalle elezioni regionali in Calabria, si lamenta su Facebook: «Qualche volta taluno sui media, in politica o sui social tende a buttare fango anche su chi opera con le mani pulite e con assoluta onestà». E poi dice la sua:

Per quanto mi riguarda ho cominciato l’attività politica nel 2009 dimettendomi dalla magistratura rinunciando ad una pensione di migliaia di euro e l’ho fatto poche settimane prima di maturare il minimo della pensione. Ho fatto il Sindaco della terza città d’Italia e della più grande area urbana d’Europa per densità di abitanti percependo l’emolumento più basso, se raffrontato alle altre grandi città.

Non ho percepito tredicesime, né trattamenti contributivi, né vitalizi. Percepirò solo un’indennità di fine mandato- una mensilità per ogni anno di sindaco- che spetta a tutti i sindaci d’Italia (che ricordo che tra le funzioni politiche è certamente la meno remunerata e la più rischiosa).

Il discorso si sposta poi su tutta la sua visione di politica, "di lotta e di governo", come il titolo della sua biografia:

I cittadini debbono sapere che se la politica la interpreti come una missione, non solo non ti arricchisci ma ci rimetti. La politica per me è una missione, è operare per il bene comune, così come nei ruoli istituzionali si opera per servire il popolo. La politica non deve essere ricerca della poltrona per il perseguimento di fini personali o di parte .Ma è bello, per quanto mi riguarda, donare il proprio impegno con assoluta abnegazione per la comunità che si rappresenta, piccola o grande che sia. La politica può essere pulita, non è sempre sporca. E senza politica non si può cambiare in meglio la qualità della vita.

Immagine
305 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views