video suggerito
video suggerito

De Luca rivela: c’è il progetto di un film sulla vita di Pino Daniele

C’è il progetto di un film sulla vita del cantautore napoletano scomparso 10 anni fa, lo rivela Vincenzo De Luca. Intanto a gennaio sarà proietattato un docufilm sulla vita del “Mascalzone latino”
A cura di Cir. Pel.
79 CONDIVISIONI
Immagine

A 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il triste anniversario cadrà il 4 gennaio 2025, inizierà la lavorazione di un film sulla figura del "Mascalzone latino". A rivelarlo, durante la sua diretta social del venerdì è Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania: «Credo – dice parlando delle numerose produzioni cinematografiche operanti  in Campania – che ci sarà un'altra produzione, in questo caso un film sulla vita di Pino Daniele. È un'ipotesi che ci auguriamo di poter sostenere». Il governatore ha fatto anche accenno a questo film dicendo di aver ricevuto il produttore ma «ne parleremo nei prossimi mesi» senza precisare dove il film verrà girato né chi sarà il regista e gli attori e le attrici.

Il docufilm su Pino Daniele nelle sale

Aspettando il film, in sala sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2025 arriverà un altro lavoro documentaristico sul cantautore napoletano, intitolato "Pino Daniele – Nero a metà£, scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi,  prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures. Il lavoro ripercorre la prima parte della carriera del cantautore attraverso gli occhi di Stefano Senardi, amico di lunga data e storico produttore di Pino. Tra i protagonisti delle interviste, i musicisti che hanno accompagnato l'artista nella sua straordinaria carriera, dando voce a storie e aneddoti unici.

Al Bosco di Capodimonte lo spettacolo ‘Napul'era  con Enzo Decaro

Alla vigilia delle celebrazioni per il decennale daneliano, debutta a Napoli nel Salone delle Feste del Museo e Real Bosco di Capodimonte lo spettacolo "Napul'era – Un viaggio nella canzone napoletana d'autore da Mercadante a Pino Daniele" con Enzo Decaro voce narrante, alla chitarra classica Pietro Cantisani e Marco Ielpo alla chitarra acustica. Lo spettacolo è incluso nel costo del biglietto d'ingresso serale al museo (3 euro – apertura ore 19.30-23.30).

L'inedito "Again" primo in classifica

L'affetto dei napoletani è sempre vivissimo, al netto del decennale della scomparsa: "Again" brano inedito di Pino Daniele, ha raggiunto il 1 posto della classifica Earone Airplay. L'inedito è stato presentato in anteprima assoluta domenica 24 novembre allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli , missato nel 2009 e masterizzato quest'anno, prima tappa di tutta una serie di eventi che ricorderanno sia l'anniversario della scomparsa che i 70 anni che avrebbe compiuto il "Nero a metà", nato nel giorno di San Giuseppe del 1955.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views