De Luca rivela: c’è il progetto di un film sulla vita di Pino Daniele
A 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il triste anniversario cadrà il 4 gennaio 2025, inizierà la lavorazione di un film sulla figura del "Mascalzone latino". A rivelarlo, durante la sua diretta social del venerdì è Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania: «Credo – dice parlando delle numerose produzioni cinematografiche operanti in Campania – che ci sarà un'altra produzione, in questo caso un film sulla vita di Pino Daniele. È un'ipotesi che ci auguriamo di poter sostenere». Il governatore ha fatto anche accenno a questo film dicendo di aver ricevuto il produttore ma «ne parleremo nei prossimi mesi» senza precisare dove il film verrà girato né chi sarà il regista e gli attori e le attrici.
Il docufilm su Pino Daniele nelle sale
Aspettando il film, in sala sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2025 arriverà un altro lavoro documentaristico sul cantautore napoletano, intitolato "Pino Daniele – Nero a metà£, scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures. Il lavoro ripercorre la prima parte della carriera del cantautore attraverso gli occhi di Stefano Senardi, amico di lunga data e storico produttore di Pino. Tra i protagonisti delle interviste, i musicisti che hanno accompagnato l'artista nella sua straordinaria carriera, dando voce a storie e aneddoti unici.
Al Bosco di Capodimonte lo spettacolo ‘Napul'era con Enzo Decaro
Alla vigilia delle celebrazioni per il decennale daneliano, debutta a Napoli nel Salone delle Feste del Museo e Real Bosco di Capodimonte lo spettacolo "Napul'era – Un viaggio nella canzone napoletana d'autore da Mercadante a Pino Daniele" con Enzo Decaro voce narrante, alla chitarra classica Pietro Cantisani e Marco Ielpo alla chitarra acustica. Lo spettacolo è incluso nel costo del biglietto d'ingresso serale al museo (3 euro – apertura ore 19.30-23.30).
L'inedito "Again" primo in classifica
L'affetto dei napoletani è sempre vivissimo, al netto del decennale della scomparsa: "Again" brano inedito di Pino Daniele, ha raggiunto il 1 posto della classifica Earone Airplay. L'inedito è stato presentato in anteprima assoluta domenica 24 novembre allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli , missato nel 2009 e masterizzato quest'anno, prima tappa di tutta una serie di eventi che ricorderanno sia l'anniversario della scomparsa che i 70 anni che avrebbe compiuto il "Nero a metà", nato nel giorno di San Giuseppe del 1955.