De Luca: “In Campania mascherine obbligatorie fino a fine febbraio. Ci vuole ancora prudenza”
«Non andate di fretta. Terremo, in Campania, l'obbligo delle mascherine. Non è un grande sacrificio. In Campania noi saremo più prudenti che nel resto d'Italia. A volte ho la sensazione che a Roma pensano di cancellare il covid rompendo il termometro. Ma non è così. Bisogna essere estremamente prudenti». Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca che annuncia una diversa posizione rispetto al governo sull'obbligo di mascherine all'aperto:
Teniamo la mascherina qualche settimana in più in Campania, stiamo più tranquilli. Superiamo almeno questo periodo di feste con San Valentino e Carnevale. Ma teniamoci prudenti. Almeno per il mese di febbraio continuiamo a mantenere le mascherine.
De Luca parla dopo molti giorni di silenzio, partecipando un sopralluogo all'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi per l'avvio dei lavori per l'allungamento della pista. «Cerchiamo di arrivare – ha aggiunto – alla fine dell'emergenza che è prevista in Italia per la fine del mese di marzo. Ma teniamoci prudenti perche' la Campania e' la regione con la più alta densità abitativa d'Italia»
Sul fronte vaccini, spiega:
Dobbiamo completare – la vaccinazione per i bambini della fascia 5-11 anni ma sta andando bene. Ieri eravamo a 181mila bimbi vaccinati. Nonostante il disastro fatto dal Ministero della Pubblica Istruzione e il caos che ha determinato per le famiglie, i presidi e per gli alunni. Guardiamo avanti. Ci avviamo verso una nuova normalità.
Ordinanza anche per Carnevale
È possibile che la Regione Campania nelle prossime ore, prorogando la sua ordinanza di obbligo delle mascherine anti-Covid, all'aperto, disposta nei casi in cui non venga garantita la distanza anti-assembramento, vieti anche i i carri di Carnevale nei comuni in cui si organizzano le feste a febbraio. Ciò, sempre allo scopo di evitare cluster epidemici che con la contagiosissima variante Omicron sono ancora più facili.
L'opposizione: "De Luca ha fallito"
“De Luca scende ancora una volta in campo come un Don Chisciotte alla guerra inutile, e prova a nascondere il fallimento della gestione del contrasto alla pandemia in Campania anche dietro la mascherina. Bisogna usare cautela per evitare il contagio, specie in occasione di eventi in cui possono verificarsi assembramenti, ma l’obbligo indiscriminato dell’uso della mascherina all’aperto annunciato dal governatore, rappresenta soltanto l’ennesimo capitolo della saga dell’uomo solo al comando, che deve andare sempre contro tutto e tutti, e nel caso contro disposizioni del Governo”. Lo afferma Severino Nappi, consigliere regionale e coordinatore della città metropolitana di Napoli della Lega.