video suggerito
video suggerito
Covid 19

De Luca ha ricevuto la seconda dose di vaccino: è il primo politico italiano immune al Covid-19

Vincenzo De Luca ha ricevuto la seconda dose del vaccino anti Covid della Pfizer questa mattina, 18 gennaio, nell’ospedale Cotugno di Napoli. La prima dose era stata somministrata il 27 dicembre, durante il V-Day, scelta da cui erano scaturite feroci polemiche essendo quella data riservata a medici e infermieri. A febbraio in Campania la seconda fase della campagna vaccinale.
A cura di Nico Falco
3.447 CONDIVISIONI
La somministrazione della prima dose a Vincenzo De Luca
La somministrazione della prima dose a Vincenzo De Luca
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha ricevuto la seconda dose del vaccino anti Covid-19. Il farmaco gli è stato somministrato intorno alle 10 di questa mattina nell'ospedale Cotugno di Napoli. Per oggi, 18 gennaio, è previsto l'arrivo di altre dosi di vaccino in Campania, anche se la fornitura sarà ridotta rispetto a quanto concordato: la Pfizer ha infatti deciso di ridurre l'invio di fiale verso l'Italia per questo rifornimento, tagliando 165mila dosi (ovvero 27.500 fiale da 6 dosi ciascuna); in regione arriveranno 4.680 dosi in meno (780 fiale).

Il presidente era stato vaccinato con la prima dose alla fine di dicembre e si era fatto ritrarre in una fotografia che poi aveva pubblicato sui social. La scelta aveva scatenato feroci polemiche: era avvenuto il 27 dicembre, il giorno del V-Day, quando ci sono state le prime somministrazioni in tutta Europa e riservate a medici e infermieri; accusato di aver fatto una scelta inopportuna e di essersi "intrufolato" nella fila, De Luca aveva replicato spiegando che sottoponendosi tra i primi all'iniezione aveva voluto dare l'esempio.

Secondo il piano vaccinale della Regione Campania, la seconda fase della campagna inizierà a febbraio e sarà riservata agli anziani. In queste giorni sono in corso le somministrazioni delle seconde dosi a medici, infermieri e personale sanitario e non sanitario impiegato nel mondo ospedaliero che aveva già ricevuto la prima dose circa venti giorni fa; nei giorni scorsi iniziate anche le vaccinazioni per i dipendenti delle Rsa e per gli anziani ospiti. Attualmente la Campania è la prima regione d'Italia per numero di vaccini somministrati, con 103.228 dosi; la percentuale è del 102,1% rispetto alle dosi ricevute, superiore al 100% perché il calcolo della fornitura era inizialmente fatto considerando 5 dosi per fiala e non 6, come successivamente approvato dall'Aifa.

3.447 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views