De Luca: “Emergenza finita? Vediamo se il Covid è d’accordo…”
«Il Governo ha deciso la conclusione della fase di emergenza, ovviamente noi possiamo decidere tutto quello che vogliamo con i decreti, poi bisogna vedere se si attiene pure il Covid a quello che decidiamo noi. Io invito i nostri concittadini ad avere sempre molta prudenza».
Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, nel corso della diretta Facebook del venerdì ha "tenuto il punto" sulla pandemia: la linea di De Luca è di «tornare a vivere» ma non abbandonare alcune protezioni come la mascherina obbligatoria lì dove non è garantita una minima distanza fra persone e, ovviamente, sui mezzi di trasporto pubblici, notoriamente iper-affollati in Campania:
È chiaro che dopo due anni siamo tutti stanchi, abbiamo voglia di vivere e dobbiamo tornare a vivere. Ma. siccome in altri Paesi registriamo l'accensione di nuovi focolai di Omicron 2 che sembra più aggressivo di Omicron 1, credo che sia ragionevole che ognuno di noi mantenga comportamenti prudenti.
Chi non si è vaccinato vada a vaccinarsi, per il resto cerchiamo di mantenere l'uso della mascherina nei luoghi pubblici chiusi o sui mezzi di trasporto pubblico, cerchiamo di mantenere l'interesse nostro, delle nostre famiglie e dei nostri anziani. Un piccolo sacrificio che ha una grandissima utilità per proteggerci dal contagio.
Oggi in Campania 8.409 nuovi casi Covid registrati in Campania a fronte di 42.337 di cui 31.317 test antigenici e 11.020 molecolari. Otto i deceduti registrati nelle ultime 48 ore; un deceduto in precedenza ma registrato ieri. 40 sono i pazienti che sono attualmente ricoverati in terapia intensiva.