video suggerito
video suggerito
Covid 19

De Luca: “Campania, alto numero di infetti Covid sintomatici, molti giovani. Forse causa è variante inglese”

Vincenzo De Luca: “Il sistema campano tiene, abbiamo la metà dei ricoveri in terapia intensiva di altre regioni, ma tantissimi contagi sintomatici, molti sono giovani. Forse è la particolare aggressività della variante inglese Covid”. E poi, sui vaccini: “In Campania pochissime le forniture di Moderna che servirebbe per le inoculazioni domiciliari”.
699 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca in diretta video Facebook come ogni venerdì parla della situazione della pandemia Covid in Campania: «Oggi ci sono le condizioni per cominciare il cammino per uscire da questo calvario – dice -. A condizione che non commettiamo errori e manteniamo la razionalità. Abbiamo contagi numerosi ma anche due dati che ci devono confortare. Abbiamo 160 terapie intensive occupate, la metà di regioni che magari sono in zona arancione, a conferma del fatto che c'è un lavoro di contenimento e controllo a monte. E poi i decessi Covid, siamo a circa 5.400 decessi, 6 volte in meno della Lombardia, la metà di Emilia-Romagna, Piemonte.  Abbiamo la metà di terapie occupate rispetto a chi è in zona arancione. C'è una buona tenuta della nostra regione. E così non abbiamo dovuto chiudere i reparti ordinari come in caso di esplosione incontrollata dei contagi». È di oggi la notizia che la Campania resterà in zona rossa almeno per un'altra settimana.

De Luca però aggiunge: «Abbiamo però un numero di sintomatici  alto, anomalo, stiamo cercando di capire perché.  Molti sono paucisintomatici, se avessimo sintomi seri – spiega De Luca – avremmo terapie intensive ingolfate. I nostri medici pensano si tratti di una aggressività della variante inglese rispetto ai giovani».

Il discorso si sposta sulla campagna vaccinale. De Luca parte all'attacco: «Ad oggi ad esempio abbiamo 235mila vaccini in meno rispetto al Lazio che ha la nostra stessa popolazione. Noi abbiamo il 9,6 della popolazione italiana e vorremmo avere il 9,6 di ogni fornitura di vaccino. Ad esempio abbiamo avuto pochissimi vaccini Moderna. È importante saperlo: Pfizer necessità di una importante catena del freddo, Moderna invece no e si può usare a domicilio. Ci auguriamo che ad aprile queste anomalie vengano risolte».

699 CONDIVISIONI
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views