video suggerito
video suggerito
Covid 19

De Luca: “La Campania rischia la zona arancione? I dati sul numero di positivi non quadrano”

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca parla della situazione epidemiologica Covid-19 della Campania: “Ho la sensazione che in altre parti d’Italia non adottino lo stesso rigore della Campania per valutare i positivi. Mi sono intossicato sentendo che la Campania rischia la zona arancione”.
1.054 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

«Mi sono intossicato, sento che la Campania rischia la zona arancione». Il motivo del suo pessimismo è presto spiegato: «In Campania – dice – abbiamo un dato alto sul numero di positivi ma c'è da capire bene come vengono valutati, anche perché i positivi sono per il 99% asintomatici o paucisintomatici. Ho la sensazione che in altre parti d'Italia non adottino lo stesso rigore della Campania per valutare i positivi».

E poi: «Mi sono intossicato sentendo che la Campania rischia la zona arancione ma c'è un dato contraddittorio, che non quadra. Sui due dati che non possono essere manipolati, l'occupazione delle terapie intensive e il numero di morti per Covid, la Campania è ultima in Italia rispetto alla popolazione, ad esempio abbiamo la metà dei ricoveri in terapia intensiva rispetto al Veneto».

Al momento – ma domani avremo la certezza col monitoraggio Iss – la Campania è da 7 giorni in zona gialla e dovrebbe restare in quella fascia (è quella di minor rischio e minori restrizioni). Tuttavia la regione è prima in Italia per casi attualmente positivi e casi attualmente positivi per 100.000 abitanti: ne ha circa 91mila in totale e 1.600 per centomila abitanti secondo i dati della fondazione Gimbe.

Immagine
1.054 CONDIVISIONI
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views