video suggerito
video suggerito
Diego Armando Maradona morto a 60 anni

La statua del sinistro di Diego Maradona sarà installata a Scampia

La statua del piede sinistro di Maradona sarà installata a Scampia: oggi la cerimonia in Comune, presente anche De Laurentiis. Manfredi: “Simbolo di riscatto”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
226 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una statua di Maradona donata da Stefano Ceci sarà installata a Scampia: lo ha annunciato quest'oggi la giunta comunale di Palazzo San Giacomo, dopo che lo stesso Ceci ha donato una copia in miniatura della statua di Diego Maradona al Comune di Napoli. Alla cerimonia presente anche il presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis, al quale è stata donata a sua volta una riproduzione in edizione limitata del piede sinistro di Maradona.

Il dono di Stefano Ceci alla città

La statua ad altezza naturale era stata fatta realizzare completamente a proprie spese da Stefano Ceci, grande amico ed assistente di Maradona con cui ha vissuto fianco a fianco per tanti anni. "Si tratta del mio dono alla città e alla memoria della persona più importante della mia vita, un semplice grazie a chi adesso non c'è più", spiegò Stefano Ceci poco prima dell'inaugurazione, avvenuta nel novembre 2021. La statua è stata realizzata in bronzo dorato, ed a grandezza naturale (un metro e 67), con Maradona ritratto come ai tempi del Mondiale di Messico 1986, vinto dall'Argentina. "La mano sinistra e il piede sinistro sono stati riprodotti in 3D usando il calco che io stesso avevo fatto a Diego, le impronte le ho prese io", spiegò ancora Ceci.

Resta il rebus sulla statua realizzata dal Comune

Se la statua di Maradona fatta realizzare da Stefano Ceci per conto del Calcio Napoli è stata esposta nei tunnel del Napoli prima dell'uscita dei giocatori, quella realizzata dallo scultore Domenico Sepe per conto del Comune e donata alla città è ancora in deposito, in attesa di capire dove e quando sarà posizionata a sua volta.

226 CONDIVISIONI
344 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views