Dal 1° gennaio 2025 aumenta il pedaggio delle Autostrade: tutti i rincari in Campania
Non ci saranno rincari vertiginosi, ma comunque a partire da domani, mercoledì 1° gennaio 2025, ci sarà un rialzo dei pedaggi sui 2.800 chilometri di strade gestiti da Autostrade per l'Italia: l'aumento sarà dell'1,8% che, come fanno sapere dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, corrisponde al tasso programmato di inflazione del 2025: il rincaro dei pedaggi riguarderà, naturalmente, anche le autostrada in Campania; inoltre, si registrerà un aumento dell'1,67% sull'Autostrada A3 Napoli-Salerno, gestita dalla concessionaria Salerno-Pompei-Napoli Spa. Ancora dal Ministero dei Trasporti fanno sapere, invece, che non ci saranno aumenti per le altre 22 società concessionarie autostradali.
Inoltre, su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Autostrade per l'Italia ha confermato gli sconti generalizzati all'utenza che, qualora fossero stati sospesi, avrebbero comportato un aumento complessivo del pedaggio autostradale corrispondente a circa il 3%.
Aumenta il pedaggio, tutte le autostrade interessate in Campania
Come detto, l'aumento del pedaggio sulle autostrade riguarderà anche quelle gestite da Autostrade per l'Italia che attraversano la Campania, oltre all'Autostrada A3. Ecco, di seguito, l'elenco delle autostrade interessate dai rincari in Campania:
- Autostrada A1 (Autostrada del Sole) Napoli-Milano
- Autostrada A3 Napoli-Salerno
- Autostrada A16 (Autostrada dei Due Mari) Napoli-Canosa
- Autostrada A30 Caserta-Salerno