Da oggi e fino a lunedì 6 giugno a Napoli e Campania allerta meteo per ondate di calore

Da oggi venerdì 3 giugno e fino a lunedì 6 la Campania sarà soggetta a ondate di calore nelle ore più calde e durante la notte. "Colpa" dell'anticiclone africano Scipione che raggiungerà la sua massima potenza con temperature eccezionali per il periodo e da record su molte città. La giornata più calda prevista per domenica 5 giugno. Al Sud i valori termici massimi raggiungeranno la ragguardevole quota 35/36 gradi Celsius nelle aree interne come il Casertano.
L'anticiclone comincerà a perdere colpi domenica però a partire dal Nord Italia. Avremo una ondata di calore classificata di "livello 1" con temperatura media percepita in Campania pari o superiore a 34 gradi, dice il sito del ministero della Salute. La Protezione Civile della Regione Campania già ieri aveva diramato un bollettino di allerta meteo.
Secondo gli esperti de IlMeteo.it:
dopo un sabato prevalentemente soleggiato con cielo poco nuvoloso praticamente su tutto il Paese, da domenica i primi segnali del cedimento della pressione si osserveranno al Nord. La prossima settimana l'Italia sarà attraversata da una goccia fredda che dara' vita a una fase fortemente temporalesca a partire dal Nord, per poi estendersi anche al Centro-Sud.
