Da Napoli dolore per la morte di Franco Di Mare: le reazioni di istituzioni e società civile
Grande dolore per la morte di Franco Di Mare: il giornalista è venuto a mancare oggi, venerdì 17 maggio, all'età di 68 anni; ad annunciare la sua morte è stata la famiglia. Soltanto poche settimane fa Di Mare, cronista e conduttore in Rai, era apparso a "Che tempo che fa" da Fabio Fazio, sul Nove, e aveva rivelato ai più, che non conoscevano il suo stato di salute, di essere affetto da mesotelioma, una tipologia di tumore che affligge chi viene prolungatamente esposto ad amianto, come lui, per anni inviato di guerra proprio per la Rai.
I messaggi per la morte di Franco Di Mare: da Manfredi a De Luca
Tanti i messaggi di dolore per la scomparsa del giornalista e di cordoglio alla famiglia quelli che arrivano dalla sua Napoli, città in cui era nato nel 1955. Il sindaco Gaetano Manfredi, su X, ha scritto:
Profondamente addolorato per la notizia della scomparsa dell'amico e giornalista Franco Di Mare. Un grande napoletano. La sua forza, in questo ultimo difficile periodo, aveva colpito tutti noi. Franco non ti dimenticheremo!
Anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha dedicato sui social un lungo messaggio alla scomparsa di Franco Di Mare. De Luca scrive su Facebook:
Ci addolora profondamente la morte del giornalista Franco Di Mare. Ai familiari, colleghi ed amici esprimo il cordoglio per la scomparsa di un uomo di grande umanità ed un professionista competente ed appassionato. Nel corso della sua carriera Franco Di Mare ha raccontato tutti i principali eventi del nostro tempo cercando sempre, con coraggio, la verità. Ha rischiato in prima persona per documentare gli orrori della guerra, ma ha saputo anche con grande umanità raccontare storie di speranza. Perdiamo oggi un prezioso punto di riferimento, un amico sincero della nostra terra e della nostra gente. Un testimone esemplare del giornalismo come servizio al pubblico
Ai messaggi di cordoglio si è aggiunto anche lo scrittore partenopeo Maurizio de Giovanni, che ha scritto un delicato e commovente messaggio:
Te ne vai senza andartene mai. Se puoi vienimi in sogno, fratello mio. Non lasciare che io non ti veda più
L'oncologo Paolo Ascierto, amico di Di Mare, condividendo una foto di loro due a cena insieme, ha invece scritto:
Ciao Franco,amico, confidente e sostenitore. Una vita al servizio dell’informazione, quella vera, quella che serve e dà valore al mestiere del giornalista. E che purtroppo ha segnato tanto la tua vita dà portarti via precocemente. La malattia non ti ha dato scampo. Una malattia spietata che non ti ha fatto sconti.Eppure, nonostante la tua malattia e la tua condizione, nei giorni della mia permanenza in quel di Latina, sei stato il mio faro e mi hai dato coraggio in un momento triste e di profonda depressione. Mi hai convinto a parlare di "solo buone notizie", quell'hashtag che hai ideato per alleviare le nostre sofferenze. Si, le nostre sofferenze perchè all'epoca anche tu eri ricoverato e lottavi contro la tua malattia; eppure, trovavi il tempo per darmi forza e coraggio, tu che ne avevi bisogno in primis