video suggerito
video suggerito

Da Napoli banconote false in tutto il mondo: vendute sul dark web e acquistate in criptovalute

Le banconote false venivano stampate in provincia di Napoli e vendute in tutto il mondo; i militari dell’Arma hanno arrestato in flagranza di reato anche 31 clienti.
A cura di Valerio Papadia
39 CONDIVISIONI
Immagine

Una vasta operazione a Napoli e provincia è stata portata a termine questa mattina, venerdì 13 gennaio, dai carabinieri del Comando Antifalsificazione Monetaria: su disposizione della Procura di Napoli, i militari dell'Arma hanno eseguito ordinanze di cautelari nei confronti di 8 persone, accusate di far parte di una organizzazione dedita alla stampa e al commercio di banconote false in tutto il mondo. Nella fattispecie, una persona è finita in carcere, cinque agli arresti domiciliari, mentre per le altre due persone è scattato il divieto di dimora nella provincia di Napoli.

Le banconote venivano vendute sul dark web: i pagamenti in criptovalute

I carabinieri hanno avviato le indagini nel luglio del 2018: monitorando i principali marketplace sul dark web e i social network, i militari dell'Arma hanno scoperto l'esistenza dell'organizzazione criminale, con base nella provincia di Napoli e con terminali in molte città italiane (Gorizia, Firenze, Catania, Salerno) e all'estero (Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Ucraina). Le banconote false venivano vendute proprio sul dark web e si potevano acquistare soltanto con criptovalute.

I soldi falsi venivano stampati ad Arzano: arrestati anche 31 clienti

Nel corso delle indagini, i carabinieri – che si sono avvalsi anche della collaborazione delle autorità dei Paesi interessati e dell'Europol – hanno potuto sequestrare 41 plichi contenenti le banconote false che stavano per essere consegnati in Italia e all'estero, nonché numerosi esemplari delle suddette banconote false (da 20, 50 e 100 euro) per un ammontare di 120mila euro. I militari hanno anche scoperto una stamperia clandestina ad Arzano, nella provincia di Napoli, attrezzata con strumenti molto sofisticati. Contestualmente, sono stati arrestati anche 31 clienti, in Italia e all'estero, colti in flagranza ad acquistare le banconote false sul dark web.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views