video suggerito
video suggerito

Da Napoli a Milano con l’Alta Velocità francese: nel 2026 arrivano i treni Tgv

Sncf, società di trasporti francese che gestisce l’Alta Velocità, arriverà in Italia nel 2026. Sarà possibile percorrere la tratta da Napoli a Milano – ma anche Roma e Torino – con i Tgv francese.
A cura di Valerio Papadia
307 CONDIVISIONI
I treni francesi arrivano a Napoli (Immagine generata con IA)
I treni francesi arrivano a Napoli (Immagine generata con IA)

L'offerta, per chi sceglie il treno e parte dalla Stazione Centrale di Napoli, è destinata presto ad aumentare: nel 2026, nel mercato ferroviario italiano dell'Alta Velocità, farà capolino anche Sncf, società di trasporti francese, che collegherà Napoli con Milano, Torino e Roma. Dal 2026, infatti, dalla Stazione Centrale di Napoli partiranno anche i treni Tgv, acronimo di Train a grande vitesse, che indica appunto il treno ad alta velocità in lingua francese: in totale, nove tratta andata e ritorno ogni giorno che metteranno in collegamento tra di loro Napoli, Milano, Roma e Torino. L'obiettivo della società francese è quello di guadagnare il 15% del mercato ferroviario italiano dell'Alta Velocità entro il 2030.

"In Italia l'alta velocità è un mercato ben sviluppato, ma crediamo che il mercato non sia ancora saturo" ha dichiarato Alain Krakovitch, direttore generale di Tgv-Intercity del gruppo Sncf. "Continueremo il servizio transfrontaliero – ha detto ancora Krakovitch – e a questo affiancheremo l'ingresso sul mercato domestico, l'ambizione di raggiungere il 15% del mercato entro il 2030". "L'obiettivo è raddoppiare il numero dei nostri passeggeri in Europa nei prossimi 10 anni" ha concluso.

307 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views