Cumana tra Bagnoli e Torregaveta dal 20 febbraio: ripartono i treni dopo 2 mesi di stop per voragine

Torneranno da giovedì 20 febbraio i treni sulla tratta della Cumana da Bagnoli a Torregaveta, interrotta da due mesi, dopo la voragine sui binari del 24 dicembre scorso. Lo comunica l'Eav, l'Ente Autonomo del Volturno, la società della mobilità della Regione Campania, guidata da Umberto De Gregorio. Ci saranno corso ogni 30 minuti inizialmente. Poi, con il completamento dei lavori saranno potenziate. "Come programmato – scrive l'azienda – il 20 febbraio verrà riattivata la circolazione della linea Cumana lungo la tratta Torregaveta-Bagnoli interrotta lo scorso 24 dicembre a seguito della voragine che si è aperta nei pressi della stazione di Pozzuoli".
L’Ente Autonomo Volturno si è immediatamente attivato sia per risolvere la criticità del servizio ferroviario sia per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile. Sin da subito infatti è stato predisposto un capillare servizio sostitutivo su gomma e nel contempo, di concerto con Webuild, concessionaria delle opere di raddoppio e ammodernamento della tratta Dazio-Cantieri, è stato rielaborato il cronoprogramma di ultimazione dei lavori della nuova galleria tra Gerolomini e Arco Felice, in modo da consentire la riattivazione della regolare circolazione ferroviaria.
Avviata la fase di pre-esercizio della tratta Dazio-Cantieri
Lo scorso 7 febbraio, ultimati i lavori, è stata avviata la fase di pre-esercizio per il collaudo del nuovo tracciato e dal 20 febbraio i treni della Cumana riprenderanno a circolare regolarmente. L’EAV in risposta alle richieste dell’utenza ha previsto il potenziamento del servizio nella tratta Montesanto-Bagnoli con la frequenza dei treni ogni 15 minuti (4 treni ogni ora).
Treni ogni 30 minuti dal 20 febbraio
Nella tratta Bagnoli-Torregaveta per ora la frequenza sarà di 30 minuti (2 treni/ora da Montesanto a Torregaveta). Con il completamento dei lavori di raddoppio nella tratta Dazio-Arco Felice, previsto entro fine anno, la frequenza verrà aumentata sull’intera tratta. Resteranno confermati, fino alla apertura della nuova stazione di Pozzuoli, i servizi sostitutivi tra le stazioni di Gerolomini ed Arco Felice, espletati con bus da 20 posti al fine di garantire il transito attraverso il tunnel di via Tranvai. Infine, proseguono spediti i lavori nella Stazione di Pozzuoli e sono in corso interlocuzioni con l’ANSFISA, l’agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, per attivare il prima possibile la fermata presso la nuova Stazione di Pozzuoli.