Cumana rischia stop di tre mesi tra Bagnoli e Torregaveta per la voragine a Pozzuoli
Potrebbero richiedere fino a tre mesi gli interventi per ripristinare la circolazione della ferrovia Cumana nella tratta tra le stazioni di Bagnoli e Torregaveta, interrotta nei giorni scorsi per la scoperta di una voragine al di sotto tra i binari all'altezza della stazione di Pozzuoli: è quello che ha prospettato l'Ente Autonomo Volturno, la società che gestisce la linea flegrea, ai sindaci di Pozzuoli e Bacoli, Luigi Manzoni e Josi Gerardo Della Ragione, nel corso di un incontro che si è svolto nella sede dell'azienda di trasporti.
La voragine sui binari della Cumana
Il vertice è stato convocato per esaminare le possibili soluzioni in vista dello stop. Nel corso del summit, si legge in una nota diffusa da Eav, è stato sottolineato come "il quadro emerso presso la stazione attuale di Pozzuoli è serio e va trattato con la massima attenzione. I tecnici sono al lavoro per fare tutti gli approfondimenti in merito alle dimensioni della cavità emersa sotto la sede ferroviaria, fogne risalenti ad epoca antica e probabilmente messe a dura prova dai recenti movimenti tellurici".
La voragine era stata rilevata il 24 dicembre; da successivi controlli era emerso che si tratta di una cavità profonda 4.5 metri e larga almeno quattro, che passa al di sotto di entrambi i binari, in diagonale, e che probabilmente fa parte di una antica rete fognaria dismessa.
Bus e navette ferroviarie tra Bagnoli e Torregaveta
Le ipotesi al vaglio sono due. La prima prevede possibili lavori che consentano il ripristino in sicurezza dell'attuale tracciato; la seconda è relativa ad un'accelerazione degli interventi per immettere in servizio il nuovo tracciato, per la gran parte già finito. Entrambe le ipotesi, però, prevedono tempi di realizzazione che vanno da uno a tre mesi. Nel frattempo, l'Eav ha fatto sapere che si lavora a soluzioni tampone, che possibili navette ferroviarie tra Montesanto e Bagnoli, Bagnoli e Pozzuoli ante cavità, Pozzuoli post cavità e Torregaveta; navette ferroviarie potrebbero essere usate anche sulla linea tra Montesanto e Bagnoli e tra Arco Felice e Torregaveta, con l'aggiunta di bus tra Bagnoli e Arco Felice.
Infine, l'azienda vaglia la possibilità di potenziare il servizio di bus sostitutivi che è attualmente attivo nel tratto Torregaveta-Licola, per consentire a chi da Montesanto deve raggiungere Bacoli di fare percorso con la Circumflegrea sino a Licola e poi prendere il bus che lo porti a Torregaveta.