Cumana chiusa, l’Eav: “Riparte a gennaio la tratta Bagnoli-Bacoli, ma non fermerà a Pozzuoli per 4 mesi”
"La Cumana tra Bagnoli e Torregaveta ripartirà entro fine gennaio sul nuovo tracciato". Lo annuncia l'Eav, la società della mobilità della Regione Campania, dettando i nuovi tempi per il ripristino della circolazione ferroviaria, interrotta sulla tratta Cumana a causa di una voragine apertasi in prossimità della stazione di Pozzuoli e scoperta la vigilia di Natale, il 24 dicembre scorso. I tecnici hanno rilevato la presenza di una grande cavità sotterranea e il tracciato è stato chiuso per motivi di sicurezza. I tempi di ripristino sono subito apparsi lunghi, si è parlato addirittura di marzo 2025. Oggi, l'Eav, che ha comunque già istituito un servizio di navette bus sostitutivo, invece, rivede i calcoli e annuncia la possibile apertura entro fine mese, andando ad accelerare i lavori di un nuovo tracciato ferroviario che potrebbe essere inaugurato in anticipo.
Nuovo vertice sulla Cumana chiusa, rivisti i tempi
Questa mattina, giovedì 9 gennaio 2025, si è tenuto un incontro tra i vertici di EAV ed i sindaci dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida per esaminare le criticità che hanno determinato l’interruzione della linea ferroviaria Cumana da Bagnoli sino a Torregaveta. "I lavori per immettere in servizio il nuovo tracciato ferroviario con la nuova galleria – scrive Eav – proseguono a ritmo spedito e si concluderanno nei prossimi quindici giorni. Pertanto è verosimile pensare che entro la fine del corrente mese verrà riattivata la linea ferroviaria da Montesanto a Torregaveta".
L'Eav: "Voragine forse causata dai terremoti ai Campi Flegrei"
Il nuovo tracciato ferroviario esclude la vecchia stazione di Pozzuoli, "dove sono emerse le problematiche statiche connesse verosimilmente anche ai movimenti tellurici". La nuova stazione di Pozzuoli sarà invece operativa entro quattro mesi. Pertanto nel periodo tra fine gennaio ed aprile, il percorso ferroviario non avrà purtroppo fermata a Pozzuoli, in attesa di completare i lavori della nuova stazione. I servizi sostitutivi su gomma nel Comune di Pozzuoli saranno quindi rafforzati anche con collegamenti della zona bassa, in attesa della operatività della nuova stazione della Cumana.