video suggerito
video suggerito
Il crollo alla Vela Celeste di Scampia

Crollo alla Vela Celeste, via ai contributi per gli sfollati: 55 domande nel primo giorno

A Scampia già 55 richieste nel primo giorno valido per richiedere i contributi del Comune di Napoli per richiedere una nuova casa.
A cura di Giuseppe Cozzolino
41 CONDIVISIONI
Le persone nella sede della Municipalità
Le persone nella sede della Municipalità
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono iniziate quest'oggi le istanze per ottenere il contributo sociale stanziato dal Comune di Napoli per gli sfollati della Vela Celeste di Scampia: nella prima giornata, già 55 domande sono state presentate nella sede della Municipalità. Palazzo San Giacomo nei giorni scorsi aveva annunciato di aver stanziato un contributo sociale per un milione di euro complessivo, destinato proprio alle famiglie per aiutarle a trovare una sistemazione abitativa autonoma dopo aver dovuto lasciare la propria causa dopo il crollo del ballatoio nella Vela Celeste di Scampia, che ha causato 3 morti e 13 feriti, alcuni dei quali ancora gravissimi.

Il Comune di Napoli ha precisato in una nota che le procedure avviate, in condivisione con la Prefettura, "sono esclusivamente l’erogazione di un contributo sociale e, in alternativa, la sistemazione in struttura alberghiera per i nuclei familiari che presentano condizioni di particolare fragilità" e che, pertanto, "in riferimento a soggetti privati che pubblicizzano soluzioni abitative per le famiglie che hanno dovuto lasciare la propria casa in seguito al crollo verificatosi nella vela Celeste di Scampia, l’Amministrazione comunale precisa che non vi è alcuna interlocuzione formale con tali soggetti".

Altre persone all'interno della Municipalità di Scampia per le istanze
Altre persone all'interno della Municipalità di Scampia per le istanze

Per presentare la domanda basterà recarsi allo sportello, dalle 10 alle 18 dal lunedì al sabato, al piano terra della sede centrale della Municipalità, al civico 15 di Largo della Cittadinanza Attiva a Scampia. Il Comune di Napoli ha inoltre stanziato anche un conto corrente bancario per acquisti di beni di consumo e prestazioni di servizi a favore delle famiglie coinvolte nel crollo, versando anche 100mila euro e assicurando la massima trasparenza nell’uso e nella rendicontazione delle risorse. La causale dei versamenti, infatti, dovrà indicare la dicitura ‘’Emergenza Scampia – Fondo Comunale di Solidarietà – Per Scampia’’. Di seguito le coordinate utili per chiunque volesse donare:

Intesa Sanpaolo S.p.A.
Filiale: 03496
Via Toledo, 177 – Napoli 80132
Conto corrente: ‘’Comune di Napoli – FONDO COM.LE SOLID.TA’ PER SCAMPIA’’
IBAN: IT64P0306903496100000300143
BIC: BCITITMMXXX

41 CONDIVISIONI
44 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views