Crollo palazzina a Saviano, morti bambini di 4 e 6 anni e la mamma. Papà e bimbo di 2 anni estratti vivi

Crollata una palazzina a Saviano (Napoli), sotto le macerie 6 persone, tra cui genitori con tre bambini; sul posto Carabinieri e Vigili del Fuoco.
A cura di Nico Falco
9.820 CONDIVISIONI
Immagine

Una palazzina di due piani è crollata a Saviano, in provincia di Napoli, secondo le prime informazioni a seguito dell'esplosione di una bombola di gas avvenuto in un appartamento al secondo piano, dove abita una donna anziana. Sotto le macerie sarebbero rimaste 6 persone, tra cui un'intera famiglia composta da genitori e tre bambini piccoli di sei, quattro e due anni. Sul posto, al civico 5 di via Tappia, sono intervenuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, sono in corso i soccorsi. I soccorritori hanno recuperato il corpo di una bambina di 4 anni e del fratellino di 6. Il papà e l'ultimo bimbo, di due anni, sono stati estratti vivi; sono stati portati rispettivamente al Cardarelli, in gravi condizioni, e nell'ospedale pediatrico Santobono di Napoli con una frattura al femore. Intorno alle 14 è stato trovato il corpo senza vita della mamma, inizialmente scambiato per quello dell'anziana. Le ricerche proseguono per trovare l'ultima dispersa.

Esplode bombola di gas, crolla palazzina a Saviano

L'esplosione è avvenuta poco prima delle 8 di oggi, 22 settembre, nell'appartamento del secondo piano, dove vive una donna anziana; non è chiaro se al momento ci fossero altre persone in casa. L'edificio sarebbe crollato in pochissimi instanti, la deflagrazione avrebbe danneggiato il secondo piano facendo poi collassare l'intera struttura. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Centro coordinamento soccorsi e si è recato sul posto.

Immagine

Sei persone sotto le macerie, soccorritori al lavoro

La famiglia, composta da 5 persone, i genitori e tre bambini, abita al primo piano; il loro appartamento è stato travolto dal crollo. Poco prima delle 9 sono stati salvati padre e figlio di due anni mentre un altro dei bambini, una piccola di 4 anni, è stata recuperata senza vita. Circa un'ora dopo è stato trovato il cadavere dell'ultimo bambino, di sei anni. Alle 14 il ritrovamento della terza vittima, madre dei bambini. Proseguono le ricerche della nonna dei bimbi, sono impegnate le unità cinofile e le squadre Usar (Urban Search and Rescue).

I soccorritori stanno scavando a mani nude tra le macerie, anche per il rischio di ulteriori crolli; sono state inserite sonde con telecamere per proseguire nelle ricerche dell'ultima dispersa. Sul posto è presente il procuratore della Repubblica di Nola, Marco Del Gaudio.

Per i soccorsi sono al lavoro oltre sessanta volontari della Protezione Civile della Regione Campania, a supporto dei Vigili del Fuoco. Operativi anche il 118, l'Asl Napoli 3 e l'Asl Napoli 1; dalle prime ore sono stati allertati gli ospedali Dea di secondo livello e, a supporto dei familiari delle vittime, sono stati attivati gli psicologi dell'emergenza della Regione Campania.

Immagine

"La casa si è accartocciata"

Il sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, ha parlato della tragedia a RaiNews24: "La deflagrazione è stata fortissima, la casa si è accartocciata su se stessa. Un scena terribile. L'esplosione molto probabilmente è dovuta a una fuga di gas ma in questo momento bisogna solo pensare a salvare vite, le responsabilità, se ce ne sono, è giusto che vengano accertate, ma dopo".

Il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha espresso solidarietà con una nota:

Esprimo la mia vicinanza e di tutta la Città Metropolitana di Napoli alla famiglia colpita da questa tragedia immane e seguo il lavoro dei soccorritori che stanno lottando contro il tempo, alla ricerca dei dispersi liberando dalle macerie quel che resta della palazzina crollata stamattina nel comune di Saviano per una fuga di gas. La mia vicinanza e solidarietà si estende, attraverso il sindaco Vincenzo Simonelli, a tutta la comunità di Saviano.

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ha affidato a Facebook un messaggio di vicinanza per le vittime:

Siamo profondamente addolorati e colpiti per la tragedia di questa mattina a Saviano, dove è crollata una palazzina, a causa – secondo le prime informazioni – di uno scoppio dovuto a una fuga di gas. Una tragedia crudele e inaccettabile, con un bilancio delle vittime diventato man mano sempre più grave: quattro morti – due bambini, la loro madre e la nonna – e due feriti, di cui uno, il padre dei due bambini, è gravissimo. Il nostro cordoglio ai familiari delle vittime e la nostra solidarietà alla comunità di Saviano sconvolta da questo dramma.

9.820 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views