video suggerito
video suggerito

Crolla muro di un palazzo nel centro storico di Castellammare, travolta automobile

Crollo nel centro storico di Castellammare di Stabia (Napoli) dopo il maltempo: il muro esterno di un edificio abbandonato ha ceduto e ha travolto un’automobile.
A cura di Nico Falco
78 CONDIVISIONI
Immagine

Un edificio abbandonato di una traversa di via Santa Caterina, nel centro antico di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, ha improvvisamente ceduto nel pomeriggio di ieri, domenica 12 dicembre. Il crollo, preceduto da un boato avvertito distintamente dai residenti della zona, ha interessato principalmente uno dei muri esterni e ha travolto un'automobile che si trovava parcheggiata a ridosso del muro esterno dell'edificio; il veicolo era al momento vuoto e non c'era nessuno nei paraggi, non risultano quindi feriti.

Il cedimento, stando ai primi rilievi, sarebbe stato con tutta probabilità causato dalle piogge e dal forte vento dei giorni scorsi, che hanno portato alle allerte meteo della Protezione Civile su tutto il territorio della Campania. Il maltempo avrebbe causato il crollo influendo su una situazione già precaria: lo stabile fa infatti parte degli edifici rimasti danneggiati dal terremoto nel 1980 e abbandonati, e lasciati quindi da quasi quarant'anni senza interventi decisivi di riqualifica e tantomeno di manutenzione. Nelle ore precedenti si era verificato un altro crollo in un altro edificio della stessa zona, anche in quel caso senza feriti.

In vico II Santa Caterina sono intervenuti le forze dell'ordine e i Vigili del Fuoco per i controlli del caso; l'edificio è stato ispezionato al fine di accertare se fossero imminenti altri crolli e per la messa in sicurezza dell'area. Il cedimento avrebbe riguardato soltanto la parte esterna e non ci sarebbe quindi il pericolo di nuovi crolli, ma nelle prossime ore verranno effettuati controlli mirati nella zona per scongiurare altre situazioni di pericolo.

Crollo a Castellammare, Di Martino: "È responsabilità anche di ritardi amministrativi"

Nella mattinata di oggi i consiglieri comunali di Castellammare di Stabia Starace, Di Martino e Nappi hanno effettuato un sopralluogo in vi Santa Caterina. Nei prossimi giorni, spiega Andrea Di Martino con un post su Facebook, il Comune dovrà farsi carico della sistemazione temporanea di 4 nuclei familiari per consentire la demolizione in sicurezza della parte del muro rimasta in piedi ma gravemente danneggiata.

"Questo crollo, seppur affondando le radici nel terremoto del 1980, ha una parte di responsabilità in ritardi più recenti – scrive Di Martino – i proprietari dell'immobile hanno depositato un progetto di perequazione delle aree per ricostruire in periferia il fabbricato. Cedendo l'area al comune per la realizzazione di una piazza. Sarebbe strategico arretrare la stazione Circumvesuviana di Terme Antiche in questo sito. Sarebbe una svolta per tutto il quartiere. Ovviamente siamo in attesa che il PUC arrivi in Consiglio Comunale e questa attesa oramai si protrae incompresibilmente da un anno almeno. E di questo si deve assumere la responsabilità l'attuale amministrazione".

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views