Covid Scuola, figli assenti ingiustificati alla DaD: 39 genitori denunciati nel Napoletano
Figli assenti ingiustificati alle lezioni da casa con la Didattica a Distanza (DaD): in provincia di Napoli denunciati 39 genitori perché non hanno controllato. A Torre Annunziata e nelle zone circostanti sono stati denunciati dai carabinieri 6 genitori, mentre per altri 22 alunni è scattata la segnalazione ai servizi sociali. A Giugliano in Campania denunciati addirittura 33 genitori di 19 studenti minorenni. Non far seguire le lezioni scolastiche a casa ai propri figli, quindi, può costare caro.
L'osservanza della frequenza scolastica è tra gli obiettivi del Comando provinciale dei Carabinieri di Napoli impegnato anche nella lotta contro la dispersione scolastica, che purtroppo rischia di aumentare durante la pandemia del Coronavirus. I militari dell'Arma stanno intervenendo da tempo su diversi fronti, dagli incontri in videocollegamento per parlare di legalità ai controlli mirati. Il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica è da sempre al centro delle attività dei Carabinieri. Il monitoraggio della frequenza scolastica riguarda anche il periodo trascorso in Dad a causa del fenomeno epidemiologico.
Denunce da Torre Annunziata a Giugliano
Il Comando Provinciale di Napoli – in tutta la provincia – ha denunciato complessivamente 39 genitori i cui figli, tutti minori, sono stati assenti ingiustificati alle lezioni scolastiche fin qui avvenute.
I dati sono così suddivisi: nell'area sud della provincia – tra la città di Torre Annunziata e i comuni limitrofi – 6 i genitori denunciati dai militari che hanno anche segnalato ai servizi sociali la posizione di altri 22 alunni sui quali bisognerà effettuare ulteriori verifiche.
A nord di Napoli, in particolare a Giugliano in Campania, i Carabinieri hanno denunciato a piede libero 33 genitori in relazione a 19 figli minorenni.