Covid a scuola a Casoria, i bimbi convocati per i tamponi a Giugliano: a 10 km di distanza
Casi di Covid all'Istituto Comprensivo Statale "Filippo Palizzi" di Casoria, in provincia di Napoli. Una situazione abbastanza comune e non particolarmente preoccupante in questo periodo di pandemia, dove si contano decine di contagi negli istituti scolastici soprattutto tra i bambini, che non sono in età da vaccinazione, ma a suscitare la rabbia delle mamme è stata la convocazione per effettuare i tamponi fatta dall'Asl Napoli 2 Nord, che ha imposto ai bambini di recarsi al drive-in dell'ospedale di Giugliano in Campania, a 10 chilometri di distanza. Nonostante ci siano centri privati accreditati presso la Regione che effettuano i test anti-Covid a Casoria, infatti, il punto indicato dall'Asl per i tamponi gratuiti è invece molto distante.
Necessari 2 tamponi in 5 giorni per tornare in classe
Un disagio non da poco, considerando che in base alle nuove norme scattate a novembre che regolano i protocolli anti-contagio nelle scuole sono necessari due tamponi negativi a distanza di 5 giorni per poter rientrare in classe. Da qui, la protesta delle mamme che chiedono all'Asl Napoli 2 Nord di attivare o convenzionare un centro per i tamponi anche a Casoria, in modo da non dover andare così lontano, sottoponendosi ad ore di traffico e a grossi disagi.
A seguito dei casi di contagio, comunque, la scuola ha attivato tutte le procedure previste dalla normativa. Sono state sanificate le aule, in modo da rendere gli ambienti sicuri. L'Asl Napoli 2 Nord, poi, ha inviato una circolare alla scuola, illustrando i protocolli da seguire, con alcune disposizioni:
-
sanificazione degli ambienti e dei percorsi, bagni, corridoi, ingressi, secondo il protocollo di prevenzione e gestione dei contagi del Ministero della Salute
-
i contatti segnalati alunni, operatori scolastici, docenti in relazione al caso specificato dovranno effettuare due tamponi a distanza di 5 giorni. Il primo tampone sarà comunicato con Sms al contatto, a seguito dell'inoltro, se l'esito del primo tampone sarò negativo il contato rientra a scuola con il referto di negatività ed effettuerà il secondo tampone al quinto giorno e potrà rientrare a scuola con referto di negatività.
-
Nel caso sia positivo il soggetto sarà preso in carico dall'unità covid territoriale con quarantena per vaso accertato e rientrerà con certificato medico a guarigione avvenuta. Stesso iter per la positività al quinto giorno.
-
Ad eccezione degli alunni 0-6 anni a seguito di tampone negativo non è prevista quarantena.
-
Nel caso il contatto non vuole eseguire i tamponi previsti dalla sorveglianza con testing, secondo la nota congiunta del ministero della salute e dell'Istruzione del 3 novembre 2021 è prevista la quarantena di 14 giorni.