video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid Napoli, mappa dei contagi per quartiere: Miano e Poggioreale i più colpiti

Sono Miano e Poggioreale i quartieri più colpiti dal Coronavirus nella settimana dal 23 al 29 novembre con 36-42 casi su 10mila abitanti. Seguono Scampia, Secondigliano, Stella, Soccavo e Vicaria con 30-36 casi su 10mila. Anche se nel complesso i numeri dei nuovi positivi sono in calo rispetto alla settimana precedente e si registra un miglioramento in tutta la città, dove i casi di contagi risultano quasi dimezzati rispetto alla settimana precedente.
A cura di Pierluigi Frattasi
415 CONDIVISIONI
Contagi settimanali Covid19 per 10mila abitanti (fonte Comune di Napoli)
Contagi settimanali Covid19 per 10mila abitanti (fonte Comune di Napoli)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono Miano e Poggioreale i quartieri più colpiti dal Coronavirus nella settimana dal 23 al 29 novembre con 36-42 casi su 10mila abitanti. Seguono Scampia, Secondigliano, Stella, Soccavo e Vicaria con 30-36 casi su 10mila. Anche se nel complesso i numeri dei nuovi positivi sono in calo rispetto alla settimana precedente e si registra un miglioramento in tutta la città, dove i casi di contagi risultano quasi dimezzati rispetto alla settimana precedente: 2.640 casi contro 4.159. Questa la mappa dei contagi da Covid19 a Napoli per quartiere nel report del Comune di Napoli aggiornato oggi. Continua a preoccupare l'elevato tasso di mortalità,pari circa al doppio di quello regionale: 43,6 persone su 100mila abitanti, contro una media in Campania di 19,2 su 100mila. Mentre aumenta l'età media dei contagiati soprattutto nelle fasce over 75, da 61 a 75 e da 46 a 60.

La mappa dei contagi per quartiere al 29 novembre

Le Municipalità più colpite, secondo il Comune, risultano la VII di Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno e la VIII di Piscinola, Marianella, Chiaiano e Scampia. “Nelle ultime due settimane – scrive il gruppo di lavoro del Comune, guidato dall'assessore alla Salute Francesca Menna – tutte le dieci Municipalità della città hanno avuto una riduzione dell’incidenza di contagi (Figura 9). Complessivamente le municipalità settima (Miano, San Pietro a Patierno, Secondigliano) ed ottava (Chiaiano, Piscinola, Scampia) mostrano i valori più alti di incidenza rispetto alle altre municipalità (Figura 12). Il confronto dei tassi di incidenza settimanali per 10.000 abitanti per quartiere nel mese di Novembre è mostrato in Figura 10 e Figura 11 e mostra, in particolare nell’ultima settimana, una sostanziale riduzione del contagio in tutti i quartieri della città”. Nello specifico Miano e Poggioreale risultano i quartieri peggiori, collocati nella fascia 36-42 casi su 10mila abitanti, seguiti da Scampia, Secondigliano, Stella, Soccavo, Vicaria in fascia 30-36. Quindi, Pianura, Piscinola, San Carlo Arena, Avvocata San Lorenzo, Ponticelli, Barra, San Giovanni, San Ferdinando tra 24-30 casi per 10mila abitanti.

415 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views