video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid Napoli, al Pascale sperimentazione test rapido per asintomatici e con sintomi lievi

Nell’ospedale Pascale di Napoli è partita la sperimentazione, per ora solo a pazienti e dipendenti, di un test rapido per identificare chi ha contratto il coronavirus ma è asintomatico o presenta sintomi lievi; si tratta di una sorta di pre-tampone, che potrà essere eseguito anche a chi non viene ricoverato, come invece accade oggi per il tampone.
A cura di Nico Falco
162 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nell'ospedale Pascale di Napoli è in corso la sperimentazione di un test rapido per individuare i pazienti con infezione da coronavirus in corso ma asintomatici o con sintomi lievi; in questa fase dello studio viene effettuato su pazienti e dipendenti. Si tratta di una sorta di pre-tampone, che può essere usato per superare uno degli ostacoli di questa fase della pandemia: "il fatto che i tamponi – si legge in una nota dell'ospedale – e di conseguenza il test di biologia molecolare, vengano fatti non a tutti, ma a chi viene ricoverato o in poche altre circostanze. Si resta quindi senza diagnosi, a casa. Il test rapido può aiutare a superare questo limite: se dà un risultato positivo può essere confermato dalla biologia molecolare, se negativo può essere ripetuto dopo qualche giorno".

Il test è stato avviato pochi giorni fa all'Istituto dei tumori di Napoli e "sembra dare risultati molto promettenti". La sperimentazione è condotta presso la Medicina di Laboratorio dell'Istituto Pascale con la collaborazione della UOSD di Virologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II" e dell'U.O.C. Microbiologia e Virologia dell'Azienda Ospedaliera dei Colli – PO Cotugno.

Nell'ospedale napoletano, intanto, la sorveglianza sanitaria resta alta per evitare contagi: per tutti i dipendenti di ritorno dalle ferie è previsto il tampone prima dell'accesso ai reparti e vengono eseguiti anche i test sierologici in modo da avere un quadro completo dello stato di salute del personale sanitario e tutelare i pazienti; anche per questi ultimi è previsto il tampone nasofaringeo obbligatorio prima dell'ingresso in ospedale.

162 CONDIVISIONI
32827 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views