video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid in carcere, in Campania morti 18 detenuti e 10 poliziotti

Il rapporto dell’associazione Antigone sul Coronavirus all’interno delle carceri della Campania: dall’inizio della pandemia fino al 1° marzo del 2021, sono stati 410 i detenuti, 562 gli agenti e 49 gli amministrativi contagiati. Si registrano invece, purtroppo, 18 morti tra i detenuti e 10 tra i poliziotti.
A cura di Valerio Papadia
568 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'associazione Antigone, che tutela i diritti e le garanzie nel sistema penale e penitenziario italiano, ha pubblicato il rapporto relativo ai numeri del Coronavirus nelle carceri della Campania, dal titolo "Oltre il virus": dall'inizio della pandemia fino al primo marzo del 2021, nell'arco di un anno dunque, sono stati 410 i detenuti, 562 gli agenti della Polizia Penitenziaria e 49 gli amministrativi che sono risultati positivi al Coronavirus. Sul totale dei contagiati, purtroppo, si sono registrati 18 morti tra i detenuti e 10 tra i poliziotti: tre degli agenti, in rapida successione, sono morti a causa del focolaio scoppiato nel carcere di Carinola, nella provincia di Caserta.

Carceri in Campania, il sovraffollamento è ancora un problema

Il rapporto "Oltre il virus" di Antigone si concentra anche sul sovraffollamento delle carceri campane, anche se in un anno si sono registrati 7.500 detenuti in meno. Il problema dell'eccesso dei detenuti, da sempre problema sociale in Campania – ma non solo, purtroppo – è diventato in quest'ultimo anno anche un problema sanitario, a causa appunto della pandemia di Coronavirus. La media nazionale della presenza nelle carceri è al 106,2% e la Campania si posiziona al di sopra, con il 107,6%: 6.519 detenuti a fronte di 6.054 posti.

Il carcere più sovraffollato è anche il più grande della Campania, vale a dire quello di Napoli Poggioreale, che ha 2.085 detenuti a fronte di 1.571 posti e si trova al 34esimo posto delle carceri più affollate d'Italia. Per sovraffollamento seguono, in Campania, i carceri di Benevento, Pozzuoli, Salerno, Napoli Secondigliano, Santa Maria Capua Vetere, Sant'Angelo dei Lombardi e Vallo della Lucania.

568 CONDIVISIONI
32833 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views