video suggerito
video suggerito
Covid 19

Stanno crescendo i contagi di Covid-19 in Campania: gli ultimi dati

Crollano tutti gli indicatori Covid in Campania: in sette giorni, oltre 268 nuovi contagi e 8 decessi. Male anche la campagna vaccinale, vicina alla zero.
A cura di Giuseppe Cozzolino
649 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tornano ad aumentare i contagi da Covid-19 in Campania: un peggioramento drastico di tutti gli indicatori, come si evince dall'ultimo report della Fondazione Gimbe, ora fa temere in vista del Natale 2023. Anche perché tra i dati in crollo verticale ci sono quelli relativi alle vaccinazioni, che in Campania sono vicine allo zero per tutte le fasce d'età. I casi di contagio sono in forte aumento in quasi tutte le province, anche se al momento i numeri riguardanti i ricoverati sono ancora sotto controllo.

Nell'ultima settimana, la prima del mese di dicembre 2023, l'incidenza è peggiorata sensibilmente, arrivando a 45 per 100mila abitanti, con un incremento dell'11,9% di nuovi casi in sette giorni. Il peggior aumento si registra nelle province di Caserta e Benevento, con un preoccupante + 29,6% percentuale, seguite da quella Avellino (+25,2%).

Dietro, c'è la provincia di Napoli con 8,8%, mentre resta praticamente stabile quella di Salerno, che registra un -0,2% complessivo. Al momento, sono un totale di 2.524 i casi positivi in regione, +268 in appena sette giorni, con 8 nuovi decessi. Nel dettaglio: sono 62 i nuovi casi nella provincia di Benevento, 56 in quella di Caserta, 55 in quella di Salerno, 39 in quella di Avellino e 37 in quella di Napoli.

Male anche il rapporto sui vaccinati: la popolazione sotto i 60 anni della Campania ha una percentuale di vaccino pari allo 0%, quella tra i 60 e 69 anni dello 0,5%, quella tra i 70 e i 79 anni dell'1,1% e quella sopra gli 80 anni pari all'1,2% complessivo. Numeri lontanissimi dalle medie nazionali: e già si torna a parlare di Open Day e nuove campagne di sensibilizzazione per incentivare la gente a proteggersi dal virus. Dati migliori, invece, per quanto riguarda i posti letto occupati da pazienti Covid in Campania: risultano occupati il 2,8% dei posti in area medica e 1,2% in quella intensiva.

649 CONDIVISIONI
32835 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views