video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid Campania, “forte presenza varianti”: la Regione ordina tamponi di massa nei Comuni vesuviani

“Forte presenza di varianti al Covid19”. L’Unità di Crisi della Campania ordina tamponi di massa nei Comuni vesuviani più colpiti, tra questi Pompei, Castellammare di Stabia e Torre Annunziata. La Regione: “Inevitabile la zona rossa. Entro una settimana bisogna vaccinare tutto il personale scolastico”
A cura di Pierluigi Frattasi
101 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Forte presenza di varianti al Covid19". L'Unità di Crisi della Campania ordina tamponi di massa nei Comuni vesuviani più colpiti, tra questi Pompei, Castellammare di Stabia e Torre Annunziata. "Si è registrato nelle ultime settimane – scrive la task force anti-Coronavirus del governatore Vincenzo De Luca – un fortissimo incremento di positivi in Campania. Questo incremento è connesso alle varianti, soprattutto quella inglese. La Regione ha disposto la realizzazione di tamponi di massa nei Comuni nei quali si sono registrati maggiori incrementi di positivi, in modo particolare quelli dell'area vesuviana, tra i quali Castellammare, Pompei, Torre Annunziata".

Per i tamponi a tutta la popolazione, quindi, "si è deciso di impegnare in un'azione straordinaria il Tigem e l'Asl Napoli1 per rendere quanto più puntuale e capillare l'individuazione delle varianti. È un lavoro indispensabile a fronte di una crescita del contagio che rende ormai inevitabile la "zona rossa" in Campania". Domani, venerdì 5 marzo, il monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità mostrerà, numeri e valutazioni alla mano, lo stato del contagio da Sars-CoV2 in Campania e quali decisioni è più opportuno prendere per evitare una terza, devastante, ondata di infetti e la paralisi del sistema sanitario e ospedaliero. Al momento la Campania è in zona arancione con tutte le scuole chiuse (ordinanza firmata sabato 27 febbraio da Vincenzo De Luca), ovvero è in quella che altrove si definirebbe «area arancione rafforzata».  Domani scade l'ordinanza ministeriale dei 15 giorni in zona arancione.

Entro 7 giorni vaccinare tutti i prof

L'Unità di Crisi ha posto inoltre l'obiettivo di "completare nel giro di una settimana la vaccinazione di tutto il personale scolastico".​ Un'accelerazione sulla campagna vaccinale per il personale docente e non docente, quindi, necessaria per evitare che possano nascere nuovi focolai a scuola e soprattutto per arginare il rischio della diffusione di eventuali varianti al Covid.

101 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views