video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid Campania: gravi due 12enni contagiati. In provincia di Napoli 129 studenti positivi, 1.000 in isolamento

Vincenzo De Luca rivela i numeri aggiornati del contagio Covid in Campania: ci sono due ragazzini in gravi condizioni, hanno 11 e 12 anni. Oltre 1000 gli studenti in isolamento.
813 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vincenzo De Luca fa il punto come ogni venerdì alle 14.45 sulla situazione Covid. I dati forniti dal presidente della Regione Campania non sono affatto confortanti, in linea con quelli di altri osservatori come Gimbe e Altems. Seppur molto diversi dai numeri dello scorso anno, grazie al vaccino, i contagiati crescono nuovamente e la curva è in risalita. De Luca il quadro del contagio per fasce d'età: «Oltre la metà dei contagiati è asintomatica, ma c'è preoccupazione per gli ultra 80enni. In Campania il 34% non ha fatto terza dose. Faccio un appello, fate il vaccino. Nelle residenze socio assistenziali (Rsa) è un lavoro che già si sta facendo, per gli anziani che vivono autonomamente bisogna accelerare».

Poi ci sono i numeri della fascia giovanile, in particolare quelli provenienti dalla scuola: «Abbiamo ad oggi – conferma De Luca – 2 casi gravi di ragazzini fra gli 11 e i 12 anni infettati dal Covid». I numeri preoccupanti sono quelli dell'Asl Napoli 2, ovvero l'azienda sanitaria locale che assorbe l'intera area metropolitana a Nord di Napoli: «Nella sola Napoli 2 – spiega il governatore campano – abbiamo ad oggi 30 focolai con 129 positivi tra scuola elementare e medie. In tutto contiamo 67 classi in isolamento e oltre 1.000 alunni in isolamento».

La situazione vaccinazione Covid in Campania

Sul fronte vaccini spiega:

 Noi stiamo lavorando sulle due priorità della terza dose per il personale sanitario, già obbligatoria di fatto, e il personale scolastico. Ormai la gran parte del personale scolastico ha superato i 6 mesi dall'ultima somministrazione, dunque entro le prime due settimane di dicembre noi dobbiamo essere bravi a completare la terza dose per il personale scolastico, cioè dobbiamo arrivare all'immunizzazione.

Il personale scolastico, essendo in contatto con bambini non vaccinati  è più esposto di altri nostri concittadini a un ritorno di contagio Covid. Sono convinto che per metà dicembre avremo fatto la seconda o terza dose a tutto il personale scolastico nella nostra regione.

Per ciò che riguarda gli anti-vaccinisti la posizione della Regione Campania è quella espressa più volte: «Nessun dialogo».  «Non c'è più tempo da perdere con i no vax. Quando si parla un alfabeto che non è uguale si perde tempo, è come se noi parlassimo la lingua italiana e loro in afgano: andiamo avanti, non perdiamo tempo. Provate a immaginare se nel giro delle prossime due o tre settimane siamo costretti a richiudere alberghi, ristoranti, bar, palestre, teatri e cinema. Sarebbe un disastro. Ma è inutile raccontare queste cose a chi non ha alcuna intenzione di utilizzare la ragione. A questi dobbiamo dire semplicemente che la stupidità non è un argomento, punto e basta».

813 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views