video suggerito
video suggerito
Covid 19

Oggi in Campania 14mila nuovi casi Covid. De Luca: “Ma restiamo zona bianca”

Il governatore Vincenzo De Luca: “Siamo oltre il 15% dei ricoveri non gravi. Oggi in Campania 14mila positivi. Ma 12.100 sono asintomatici”.
A cura di Pierluigi Frattasi
82 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Lunedì prossimo diventano zona gialla alcune regioni, come la Lombardia, Lazio, Piemonte, Veneto, Calabria, Friuli, Marche, Bolzano, Trento e Sicilia. La Campania resta ancora zona bianca. Abbiamo fatto l'impossibile e registriamo un risultato di cui essere orgogliosi. Ma per la prima volta ieri abbiamo superato la soglia del 15% di ricoveri nell'area medica”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta web del venerdì, che aggiunge: “La situazione del contagio è che ad oggi registriamo in Campania 14mila positivi. Il dato importante è che 12.100 sono asintomatici, non hanno patologie particolari”.

La situazione degli ospedali Covid in Campania

“Sapete – spiega De Luca – che le soglie stabilite a livello nazionale sono il 10% posti in terapia intensiva e 15% in area medica. E le regioni non devono sforare questi due parametri per rimanere in zona bianca. Per quanto riguarda le terapie intensive siamo ancora al di sotto del 10%, siamo all'8,73% di occupazione, ma per l'area medica siamo un punto sopra il 15%. Devo dire che questo risultato è eccellente nonostante tutto. Abbiamo fatto un lavoro straordinario in questi mesi grazie al personale sanitario e ad alcune decisioni prese in anticipo dalla Campania”.

"Dobbiamo essere prudenti – aggiunge De Luca – per evitare di chiudere la Campania e chiudere gli ospedali. Oggi manteniamo la Campania in zona bianca senza aver chiuso gli ospedali. Un anno fa, a causa del picco di contagi, chiudemmo Loreto Mare, San Giovanni Bosco, Pronto Soccorso del Cardarelli, il Ruggi d'Aragona a Salerno. Avevamo eliminato tutta l'attività non di emergenza per ospitare pazienti Covid. Oggi stiamo cercando di evitare per quanto possibile di chiudere gli ospedali. Cercheremo di andare avanti così fino a quando potremo reggere. Rispetto a un anno fa abbiamo alcune centinaia di dipendenti in meno nel nostro sistema sanitario".

82 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views