Covid Campania, De Luca: “Dopo Pasqua possibile riaprire scuole fino a prima media”
Dopo Pasqua potrebbe essere possibile riprendere le lezioni in presenza, riaprendo le scuole per la fascia dalle primarie e fino alla prima media; una decisione che andrà presa tenendo ovviamente conto dell'andamento del contagio e del monitoraggio continui dei dati sull'epidemia Covid in corso. A dirlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, tornando su uno degli argomenti più controversi della gestione dell'emergenza in Campania: la chiusura delle scuole, con conseguente ricorso alla Dad, al centro di numerose proteste da parte sia dei genitori, sia degli insegnanti e di chi, a vari livelli, lavora nel mondo della scuola.
In Campania le scuole erano state chiuse prima che la regione venisse dichiarata zona rossa. "Abbiamo già vaccinato il 95% del personale scolastico – ha precisato De Luca, a margine della visita a Camposano, in uno dei punti vaccinali per i dializzati dell'Asl Napoli 3 – quindi abbiamo creato una condizione di base di maggiore sicurezza. Non c'è dubbio che questa è una priorità, però la linea della Campania è quella di sempre: noi dobbiamo aprire tutto, ma per sempre, non aprire due giorni e chiudere due mesi, perché questo sta portando l'Italia all'esaurimento nervoso".
Questa mattina, davanti alla sede della Regione Campania, a Napoli, c'è stata l'ennesima protesta contro la Dad (pochi giorni fa in strada erano scesi anche i dipendenti delle scuole private e gli autisti degli autobus scolastici). Questa volta, per chiedere la riapertura delle scuole, hanno "portato il latte al plutonio", riferendosi alla battuta di De Luca dello scorso ottobre.